LuisaViaRoma: icona globale tra moda e tecnolgia

Ormai nessuno definisce LuisaViaRoma soltanto una boutique multimarca, perché effettivamente è molto di più. C’è chi parla di concept store e chi perfino di ‘brand’. Fatto sta che oggi LuisaViaRoma è un concentrato di possibilità e suggestioni. Non soltanto perché commercializza oltre 600 marchi (tra boutique e online), ma perché tramite varie attività connette il popolo della moda (chi la produce, chi la acquista e chi la comunica). E gli aggiornamenti – soprattutto quelli tecnologici – sembrano non arrestarsi mai.

Punto Vendita

Punto Vendita

Tutto nasce nel 1930 con l’apertura del negozio, nella centrale Via Roma (dove ha sede tuttora), poi nel 2000 arriva l’intuizione di Andrea Panconesi, che oggi guida l’azienda: lanciare l’e-commerce, ovvero vendere abiti e accessori online. Un pioniere, al tempo. Oggi, luisaviaroma.com è un importante rivenditore online di moda che conta 5 milioni visite al mese e spedizioni in tutto il mondo. Il fatturato del 2014 è di 98 milioni di euro, raggiunti grazie alle vendite della boutique e dell’e-commerce. Il sito web propone le collezioni per uomo e per donna dei più prestigiosi fashion designer, quali Alexander McQueen, Balmain, Chloé, Dior, Dsquared, Dolce & Gabbana, Givenchy, Lanvin, Rick Owens, Roberto Cavalli, Saint Laurent, ma anche creativi d’avanguardia come Peter Pilotto, Mary Katrantzou, Alexander Wang, Charlotte Olympia, Gareth Pugh, Anthony Vaccarello. Inoltre da 6 anni la boutique dà ufficialmente il via alle fashion week organizzando l’evento Firenze4Ever, in calendario alla vigilia di Pitti Uomo. Nato nel 2010 per festeggiare i 10 anni della boutique online, l'evento fino a ora era riservato ai fashion blogger. Ma da ora gli inviti si allargano a designer, fotografi e web influencer (una delle nuove figure chiave nella comunicazione della moda di oggi). La 12esima edizione è in programma il 9, 10 e 11 gennaio con una serie di eventi da non perdere: una mostra, un'installazione e una limited edition dedicata ai visionari che usano la tecnologia per dare forma ai sogni, celebrando i 120 anni dei cristalli Swarovski. Il titolo-tema dell’evento è Tech Dreamers e prevede un'installazione in boutique con cristalli e video artistici e l’organizzazione della mostra Crystal Couture Exhibition (in programma fino al 24 gennaio) con capi d'abbigliamento decorati con Swarovski. Inoltre sarà in vendita nella boutique online una collezione realizzata da 30 giovani talenti utilizzando i noti cristalli (fino al 28 febbraio).Per gli appassionati di tecnologia la boutique organizza l’11 gennaio la seconda edizione del Fashion & Technology Summit, in collaborazione con il Comune di Firenze. Tutto si svolge alla Palazzina Reale, dove sono invitati 10 relatori, tutti legati alla tecnologia (tra i partecipanti anche rappresentanti di aziende come Google e Samsung). In effetti Panconesi ci tiene a mantenere stretto il legame con la città. La boutique fa sapere di aver fornito un contributo per la realizzazione di una mostra negli Stati Uniti dedicata a Dante Alighieri, in occasione del 750° anniversario di nascita: all'Istituto Italiano di Cultura a New York è esposto fino al 15 gennaio 2016 un ritratto di Dante realizzato a metà del 500 da Agnolo Bronzino (appartenente a una collezione privata). Invece è da tempo che il patron della boutique sostiene l’idea della riqualificazione dell’area dell’ex Manifattura Tabacchi, per trasformarla in uno spazio permanente per la moda contemporanea, ospitare i grandi nomi della moda internazionale ma anche un luogo all’avanguardia nella ricerca e nella valorizzazione delle eccellenze. Il progetto è ancora in fase embrionale, ma istituzioni e privati si sono avvicinati all’idea.