Siena, vittoria del gruppo Ma è anche di Gilardino

Al tecnico il merito di aver ridato anima ed entusiasmo alla squadra. Non era facile mettere da parte le pesanti scorie di settimane davvero assurde

Migration

E’ stata una vittoria di gruppo, quella centrata dalla Robur a Bagno di Gavorrano. Ma è stata anche la vittoria di mister Gilardino. Per come l’ha interpretata e gestita e nelle sostituzioni. Gilardino che è riuscito nell’impresa, non certo semplice, di rimettere in sesto uno spogliatoio con le ossa rotte, restituendogli un’identità e facendolo tornare "sereno ed entusiasta". A dargli una mano anche i nuovi arrivati, che del surrealefolle mese gennaio-febbraio hanno soltanto sentito parlare.

A dimostrazione che il mister, ragione l’ha avuta fin dall’inizio, certo che con qualche ritocco, l’organico a disposizione sarebbe potuto arrivare lontano davvero. E non solo nelle intenzioni. Ora la promozione diretta è soltanto un miraggio, ma la possibilità di far bene, di onorare il finale di stagione e dare qualche chance alla speranza, questo Siena ce l’ha. Magari non potrà vincerle tutte, e guardare la classifica serve solo a disperdere energia (e alla Robur ne serviranno tante) ma i mezzi non gli mancano: con il Cannara ha vinto senza storia, con fierezza, con il Follonica Gavorrano stringendo i denti, con umiltà, pronto ad adattarsi al momento. Con una buona condizione fisica – di questo il merito a Bencardino e allo staff – e anche interpreti diversi, da una partita all’altra e nel corso degli stessi novanta minuti.

Leggi sopra: il gruppo sta facendo la differenza. In difesa, davanti a Narduzzo (che anche al Malservisi-Matteini ha realizzato un intervento che vale un gol) Farcas e Terigi si sono trovati insieme per necessità, eppure formano una coppia perfetta. Senza dimenticare De Angelis che, titolare dopo cinque mesi, è tornato come se per lui il tempo si fosse fermato. A centrocampo, il problema di Gilardino, è nel dover mettere in panchina la metà dei suoi uomini. Ché tutti meriterebbero il posto fisso. Certo che De Falco, con quei piedi, la differenza la fa. E davanti, Orlando, uomo partita di mercoledì, è il bianconero che oggi rappresenta l’anima della Robur: la forza a fronte delle difficoltà, fisiche e soprattutto mentali, lo spirito di sacrificio, la voglia di arrivare e la convinzione di farcela. L’"emozione meravigliosa" di una palla in rete. Una rete da tre punti.

Angela Gorellini