REDAZIONE SIENA

Mens Sana da applausi: Prato va ko. Battuta la favorita e primato più solido

La Mens Sana vince contro Prato nella poule promozione, consolidando il primato. Dopo un inizio difficile, la squadra di Betti si impone con un finale emozionante.

Mens Sana da applausi: Prato va ko. Battuta la favorita e primato più solido

MENS SANA

87

SIBE PRATO

78

MENS SANA: Brambilla, Pannini 9, Iozzi 7, Giorgi ne, Marrucci 16, Figus ne, Puccioni 13, Sabia 5, Cucini 2, Prosek 21, Tognazzi 14. Allenatore Betti.

PRATO: Manfredini 9, Geromin, Artioli 16, Magni 11, Staino 9, Berni 6, Pinelli ne, Casella 19, Salvadori 3, Forti 3. Allenatore Pinelli.

Parziali: 9-14, 39-36, 60-61.

SIENA – Nella seconda gara della poule promozione la Mens Sana, dopo battaglia incredibile e un inizio difficile, batte la favorita Prato e consolida il primato. Davanti ad una importante cornice di pubblico, le polveri della squadra di Betti sono decisamente bagnate in avvio: 1-4 pratese dopo 3 minuti. Iozzi sblocca i suoi dopo la tripla dell’ex Casella. Le difficoltà offensive restano, 7-12 a 3’38’’ dalla prima sirena. Dopo 10 minuti il tabellone del PalaEstra recita un surreale 9-14 figlio di un emblematico 15% in attacco. Puccioni prova a suonare la carica ma la palla non entra praticamente mai neanche quando i tiri sono preso bene. Sul -8 Betti chiama time per provare a riorganizzare le idee. Dal minuto di sospensione arriva finalmente un 8-0 che rimette in equilibrio la sfida del PalaEstra, 19-19 al 14’. La gara si ‘stappa’ e diventa finalmente godibile, la bomba di Pannini vale il 29-25 senese a 3’ scarsi dall’intervallo lungo. A metà gara la Mens Sana è avanti di 3. La corazzata pratese inizia forte alla ripresa delle ostilità e arriva subito il controsorpasso, 39-40 firmato Magni e Casella. L’equilibrio resta immutato con le triple di Tognazzi e Forti. La ‘Note di Siena’ ritrova le sue folate offensive e tenta un nuovo allungo (+4) ma, Prato non molla e resta attaccata nonostante i quattro falli del totem Salvadori. Il 2/2 di Tognazzi dalla lunetta vale il +6 ma anche una volta la Sibe ricuce e torna avanti sulla sirena: +1 Prato al 30’ complice una brutta palla persa dai biancoverdi nell’ultima azione. Staino dalla distanza è un rebus per la difesa di Betti ma la gara resta apertissima, 64-66 al 34’. La stazza e l’esperienza di Prato nel finale sembrano giocare un ruolo decisivo anche se Iozzi riavvicina i suoi, -2. L’inerzia si sposta un’altra volta e la tripla di Marruci significa ritorno avanti, 73-72. Casella, ex che non lasciò un ricordo memorabile per una stagione in A2, è però un fattore a questo livello. Ci si mette anche il quinto fallo di Tognazzi (gli ultimi due praticamente di fila) e Siena perde il suo miglior attaccante negli ultimi 2’. Marrucci col gioco da tre punti segna il 79-75 a 1’35’’. Prosek fa 2/2 ai liberi, Magni invece sbaglia entrambi, 81-75. Marrucci e Puccioni sono precisi dalla lunetta e segnano il canestri della staffa, vince la Mens Sana.

Guido De Leo

Continua a leggere tutte le notizie di sport su