
Stasera secondo test precampionato per la Emma Villas Aubay. I biancoblù sono di scena a Grottazzolina (fischio di inizio alle 18) contro la locale formazione neopromossa nel campionato di serie A2. Coach Montagnani spera di vedere qualche progresso dopo l’esordio con pareggio 2-2 nei quattro set disputati venerdì scorso al Palaestra contro Santa Croce.
"Avremo in campo un Finoli più continuo, si è potuto allenare meglio questa settimana – ha sottolineato il direttore generale Fabio Mechini prima della partenza per le Marche –. Questo test ci serve come secondo step di crescita nel percorso di miglioramento che vogliamo fare partita dopo partita in vista del campionato; rispetto alla prima gara i meccanismi saranno sicuramente più oliati, contro Santa Croce abbiamo alternato buone cose ad altri errori su cui lo staff tecnico sicuramente starà lavorando nell’ottica di costruire un sistema di gioco adeguato alla categoria". Quello di oggi sarà l’ultimo test precampionato a ranghi accorciati dalle assenze. Già da sabato prossimo, a Perugia, ci potrebbero essere in campo due dei tre biancoblù impegnati al Mondiale.
"La prossima settimana inizieremo ad averli a Siena, il primo sarà Van Garderen, poi sarà la volta di Petric, per ultimo arriverà Pinali, speriamo il più avanti possibile – ha aggiunto Mechini –. I nostri tre portacolori hanno giocato poco, ma sicuramente qua porteranno tanta esperienza. La rassegna mondiale ha fatto vedere che ogni partita non è mai scontata, finché non cade l’ultima palla non è mai detta l’ultima parola. Questo ci deve insegnare che anche in campionato dovremo lottare ogni partita con l’obiettivo di vincere o quantomeno portare a casa più punti possibili".
Il direttore generale della Emma Villas ha commentato anche l’andamento della campagna abbonamenti partita ufficialmente martedì scorso: "Siamo molto contenti dei dati finora, nelle prossime ore chiuderemo i primi cento abbonamenti (cui è riservato in dono una maglia autografata). Quest’anno vedremo a Siena i migliori giocatori del mondo, la maggior parte di quelli impegnati ai mondiali sono in Superlega. Auspichiamo che sin dalla prima partita in casa contro Perugia ci sia grande apporto del pubblico".
Stefano Salvadori