La Stosa Virtus fa piangere Valdisieve Dopo l’intervallo è dominio rossoblù

Migration

VALDISIEVE

74

STOSA VIRTUS

81

VALDISIEVE: Maltomini 2, Bartolozzi 11, Piccini N, Occhini 16, Morandi 7, Corradossi 5, Forzieri 9, Valletti 3, Sarti N ne, Sarti T ne, Municchi 15, Piccini C 6. All. Pescioli.

STOSA VIRTUS: Berardi 6, Paunovic 17, Bartoletti 10, Banchero 7, Dal Maso 13, Bianchi 8, Ricciardelli, Olleia 15, Costantini 2, Imbrò3. All. Franceschini.

Parziali: 24-22; 48-44; 57-61.

PONTASSIEVE – La Stosa espugna il parquet della Balducci di Pontassieve, campo storicamente ostico per i colori rossoblù. I virtussini si impongono 74-81 grazie ad un ottimo secondo tempo, chiudendo il girone di andata con 20 punti.

Avvio di gara con ritmi molto alti da parte di entrambe le squadre e con gli attacchi che prevalgono sulle difese. I locali si affidano all’esperienza di Occhini e Municchi mentre la Virtus risponde con Bartoletti e Banchero (11-11 al 4’). Il primo periodo rimane sul filo dell’equilibrio con la Stosa che subisce troppo in difesa soprattutto dall’arco dei 3 punti dove i locali sono molto precisi con Bartolozzi e Corradossi (21-18 al 7’). Alla prima sirena il vantaggio è interno per 24-22.

In avvio di secondo periodo la formazione locale tocca il +5 grazie a Piccini e Forzieri. La Virtus risponde per le rime ma perde Dal Maso per un colpo al naso dopo 2’ di gioco, infortunio che costringe Franceschini (nella foto) a rotazioni molto accorciate anche a causa dell’assenza di Calvellini colpito da un virus influenzale. La Stosa torna sotto grazie alle iniziative di Paunovic che domina nel pitturato. Un canestro dell’ex Cassino riporta avanti i rossoblù (37-38) a 3’ dalla pausa lunga. Dal Maso stoicamente rientra in campo per gli ultimi 2’ di gioco, probabilmente con il naso fratturato. La sua energia e i canestri di Bartoletti tengono avanti i rossoblu, ma un canestro e fallo di Occhini e la tripla a fil di sirena di Valletti consentono ai locali di chiudere il primo tempo avanti di 4. La Stosa rientra in campo nella ripresa con tutto un altro atteggiamento difensivo: i rossoblù difendono forte chiudendo la via del canestro ai locali che non riescono a trovare la via del canestro. I senesi mettono di nuovo la freccia e sorpassano Valdisieve sul 48-50. La Virtus allunga sul +6 (50-56) con i punti di Banchero e Olleia che costringono coach Pescioli al time out. I padroni di casa tornano a -1 ma una tripla e successiva grande difesa su Occhini da parte di Dal Maso consentono ai senesi di chiudere il quarto avanti 57-61.

Negli ultimi 10 minuti di gioco l’inerzia è tutta dalla parte della Stosa: nonostante qualche problema di falli i rossoblu gestiscono bene i possessi offensivi trovando i mis match favorevoli in molte situazioni. La difesa virtussina tiene e la squadra di coach Franceschini tocca il +8 a 3’ dalla fine. Una tripla di capitan Bianchi, che regala il +10 ai senesi, è la pietra tombale sul match che si chiude con la vittoria esterna per 74-81.