La Emma Villas si arrende a Civitanova Primo set discreto, poi cala la notte

Migration

LUBE CIVITANOVA

3

EMMA VILLAS

0

CIVITANOVA: Garcia, Sottile, D’Amico, Balaso, Zaytsev 14, Chinenyeze 6, Nikolov 13, Diamantini, Gottardo, Ambrose, De Cecco 2, Anzani 5, Bottolo 14, Yant. All. Blengini.

EMMA VILLAS: Pinali 3, Ricci 5, Van Garderen 3, Petric 11, Bonami, Raffaelli 4, Biglino, Pinelli, Finoli, Pereyra 8, Pochini, Mazzone 8. All. Pelillo.

Arbitri: Zavater, Cavalieri.

Parziali: 25-23, 25-11, 25-18.

CIVITANOVA – Decima sconfitta in dodici gare per la Emma Villas Aubay. Giusto qualche minuto in più (cinque, per la precisione) rispetto a domenica contro Trento ma alla fine è sempre 3-0 per gli avversari. Netto, senza appello. Quello che preoccupa di più, dell’ennesimo tonfo stagionale, è il modo in cui questa squadra si arrende; sul taraflex colorato di verde bianco e rosso dei campioni d’Italia in carica Petric e compagni giocano un discreto primo set, nel quale arrivano alla lotta punto a punto, poi si arrendono di colpo dando l’impressione di attendere solamente che cada a terra l’ultima palla, tanto di speranze di portare a casa punti non ce ne sono. Considerato che alle porte, lunedì prossimo, c’è la trasferta sul campo dell’imbattibile Perugia, la sensazione è che non resti che attendere l’8 gennaio, contro Milano, per vedere se la rimonta salvezza inizia per davvero.

Pelillo ripristina il sestetto ‘base’ con Van Garderen e Pinali titolari, ma il primo sprint è di Civitanova con Zaytsev e Nikolov (6-2), mentre Siena replica con l’ace di Petric e un colpo vincente dell’olandese (6-6). Ancora break Lube con Anzani (11-9), Nikolov a muro va a segno per il 13-9. Un passaggio a vuoto di Zaytsev, due errori in fila, fa rientrare l’Emma Villas a -1 (16-15), poi Pelillo attua il suo solito cambio tattico, con Pereyra per Finoli e Pinelli per Pinali. È proprio l’opposto argentino che riporta Siena a -1 con un ace (21-20), Raffaelli annulla il primo setpoint ma sul secondo Nikolov fa centro consegnando alla Lube un set nel quale il mattatore è indubbiamente Bottolo, autore di otto punti. La cronaca del secondo set è breve: Civitanova prende slancio dopo l’ace di Nikolov, poi con Chinenyeze e Bottolo allunga a +6 (11-5). L’Emma Villas non reagisce, inerte, come una barca alla deriva in mezzo all’oceano; Zaytsev va a segno per il 14-7, Bottolo firma un ace, Nikolov porta i suoi avanti addirittura di quattordici lunghezze (22-8), lo stesso margine che poi compare sul tabellone quando Zaytsev concretizza la palla set. La squadra di Blengini parte subito a razzo anche nel terzo (3-0), Siena dà qualche timido segnale quando con Petric e Raffaelli arriva a -2 (11-9) ma Chinenyeze e lo zar rimettono quattro punti di margine (13-9). Da lì è un lento avvicinarsi alla conclusione della serata che arriva sul 25-18.

Stefano Salvadori