La Emma Villas cade, ma che rabbia E’ la serata delle occasioni mancate

Migration

MODENA

3

EMMA VILLAS

1

MODENA: Bruno 5, Marechal, Gollini, Sanguinetti 10, Stankovic 12, Ngapeth 12, Krick, Lagumdzija 20, Rousseaux, Bassi, Salsi, Rossini, Rinaldi 17. All. Giani.

EMMA VILLAS: Ricci 9, Van Garderen 21, Petric 9, Bonami, Raffaelli 1, Biglino, Pinelli, Finoli 1, Pereyra 15, Pochini, Mazzone 11, Bartman. All. Pelillo.

Arbitri: Luciani, Vagni.

Parziali: 34-32, 25-12, 20-25, 28-26.

MODENA – La serata delle occasioni perse. Siena esce sconfitta da Modena in quattro set, ma si mangia le mani per come non ha sfruttato le opportunità avute nel primo e nel quarto set. Priva di Bartman, l’Emma Villas torna a casa senza punti dopo una partita in cui ha dimostrato di potersela giocare anche contro una squadra di rango come Modena. Però contro certe formazioni è indispensabile sfruttare quelle piccole aperture che ti concedono, cosa che nei due set terminati ai vantaggi non è successa. 21 punti di Van Garderen, 15 di Pereyra, ottimo lavoro a muro dei due centrali e tante difese da parte di Bonami. In classifica però si resta fermi a quota 14. La cronaca. Primo break firmato Stankovic (7-5), Siena rimette le cose a posto col muro di Van Garderen su Ngapeth (11-11) e passa avanti con l’ace di Pereyra sancito dal videocheck. Si prosegue col botta e risposta fino a quando l’errore di Rinaldi vale il +2 senese (19-21). Modena raggiunge la parità a quota 22 con il muro di Stankovic su Petric, Siena torna avanti con Petric e ha la prima ghiottissima occasione di chiudere il set con Mazzone, ma si fa murare un ‘rigore’ da Bruno. I biancoblù non sfruttano altri tre set point, ne annullano poi quattro a Modena, ne hanno un quinto, vanificato ancora da Mazzone, quindi due muri di Ngapeth (su Pereyra) e Lagumdzija (su Van Garderen) consegnano alla Valsa Group il primo set.

E come spesso capita, il modo in cui si chiude un parziale determina quello successivo: Modena parte 5-0, resiste al tentativo biancoblù di rientrare in corsa (6-4), poi prende il largo con Ngapeth che si diverte pure ad alzare per i compagni oltre che giostrare nel suo abituale ruolo di schiacciatore. In un attimo Modena vola a +11 (20-9), quindi chiude i conti con Sanguinetti alla seconda palla set. Gran terzo set di Siena: scava un margine consistente nella fase centrale, quando con Mazzone e Van Garderen raggiunge prima il +4 (11-15), poi anche il +7 (13-20) con l’ottimo lavoro di Ricci a muro. Modena torna a -2 approfittando di qualche errore di troppo dell’attacco biancoblù (19-21), Petric rimette tre punti di distanza, Pereyra e Van Garderen chiudono i conti. Quarto set combattutissimo. Modena sembra azzeccare la fuga giusta quando si porta avanti 22-19, ma quattro punti consecutivi Emma Villas ribaltano il parziale (22-23). I padroni di casa controsorpassano, al quarto matchpoint decide l’ace di Lagumdzija. Stefano Salvadori