REDAZIONE SIENA

Emma Villas gioca duro Arriva il martello Mazzone

Volley Superlega, il giocatore lascia Modena dove ricopriva il ruolo di centrale. Il dg Mechini: "E’ davvero una garanzia e con il mercato siamo buon punto"

C’è voluto più tempo del previsto per chiudere la trattativa, ma alla fine è arrivato il sì di Daniele Mazzone (foto). La Emma Villas ha annunciato l’ingaggio del centrale classe 1992, due metri e sette centimetri di altezza. "Siamo veramente felici di aver portato portare a Siena un giocatore importante come Daniele Mazzone – ha sottolineato il direttore generale Fabio Mechini –. Nel suo ruolo è davvero una garanzia. Siamo a buon punto con il mercato, mercoledì prossimo scadranno i tempi per il tesseramento e questi sono giorni importanti per chiudere le ultime trattative".

Mazzone nei piani tattici di coach Montagnani comporrà la coppia titolare insieme a Ricci; in biancoblù ritrova diversi ex compagni modenesi come Van Garderen, Petric e Pinali. Il neo acquisto della Emma Villas Aubay è cresciuto nel settore giovanile della Pallavolo Torino, muovendo poi i primi passi importanti nella squadra B2 di Cuneo. Ha trascorso tre stagioni al Club Italia fra B2 e A1. Viene convocato in nazionale in cui si fa le ossa tra Under 19, Under 20 e 21 fino ad indossare la maglia della nazionale maggiore con cui vince la medaglia d’argento agli Europei 2013 (vissuti da quarto centrale dietro Birarelli, Beretta e Piano), un bronzo alla World League del 2013 e una medaglia d’argento alla Grand Champions Cup 2017. Veste le maglie di Sora in A2 e successivamente, in A1, di Molfetta e Città di Castello. Nel 20152016 passa a Trento, sempre nella massima serie, dove vi trascorre due anni fino ad approdare a Modena nel 2017, con cui conquista la Supercoppa nel 2018 e dove rimane per cinque anni fino al trasferimento a Siena perfezionato nelle ultime ore. A trent’anni da poco compiuti (è nato a Chieri il 4 giugno del 1992) Daniele Mazzone conta già tredici stagioni in Serie A con un bottino complessivo di 2144 punti realizzati.

Altre news di mercato ad una settimana dal termine delle operazioni. Nessuna novità per il ruolo di libero titolare: la pista Rossini sembra definitivamente tramontata, il giocatore è intenzionato a rimanere a Modena, così la società sta valutando pure il mercato estero. Il ruolo di secondo libero invece sarà affidato a Filippo Pochini, già a Siena nella trionfale stagione 20172018.

Stefano Salvadori