Pianese-Giana Erminio 1-2, amiatini ko con l'ultima in classifica

Gara equilibrata, decisa dagli episodi

Il tecnico della Pianese, Masi (Aprili)

Il tecnico della Pianese, Masi (Aprili)

Grosseto, 18 gennaio 2020 - La Pianese cade allo Zecchini di Grosseto contro la Giana Erminio, ultima della classe, che passa col mimino sforzo al termine di una gara equilibrata e decisa da episodi. La partenza dei lombardi sorprende i bianconeri che dopo una manciata di secondi sono sotto. Bravo Perna a sgusciare tra le maglie dei centrali e a battere Fontana in uscita.

La Pianese reagisce al 9’ con Figoli, destro a lato. Pochi minuti dopo Dierna di testa va vicino al bersaglio grosso. Al 37’ Perna serve Cortesi dopo una ripartenza fulminea: il destro dell’attaccante è fuori di un soffio. Scampato il pericolo la squadra di Masi impatta. Udoh viene steso in area da Montesano. Dal dischetto Momentè spiazza Leoni e impatta la gara. Ad inizio ripresa (1’) il centravanti di casa ha l’occasione per capovolgere del match ma scattato sul filo del fuorigioco calcia a lato. La Pianese è determinata come nel finale di primo tempo ma col passare dei minuti la pressione dei bianconeri si affievolisce.

La posta in palio è molto alta e nonostante le intenzioni offensive degli allenatori le due squadre non producono molto nella trequarti avversaria. Seminara tenta qualche incursione sulla corsia mancina senza successo e la beffa è dietro l’angolo: cross di Madonna dalla destra e grande anticipo sul primo palo ai danni di Dierna di Perna che batte Fontana. Momentè risponde di testa un minuto dopo la Leoni ha vita facile. Nel recupero ci prova Simeoni, ma il duo destro finisce in curva. Per la Pianese un ko amaro che complica e non di poco i piani salvezza. 

PIANESE (4-3-1-2) Fontana; El Kaouakibi (37’st Scarlino), Dierna, Gagliardi, Seminara; Regoli, Simeoni, Figoli (21’st G. Benedetti); Catanese; Momentè, Udoh (21’st Rinaldini). Panchina: Vitali, Sarini, Cason, Vavassori, Carrannante, L. Benedetti, Montaperto. Allenatore Masi.

GIANA ERMINIO (4-4-2) Leoni; Madonna, Teso, Montesano, Solerio; Bellazzini (37’st Pirola), Maltese (30’st Capano), Piccoli, Pinto (30’st Dalla Bona); Cortesi (21’st Manconi), Perna. Panchina: Marenco, Zulli, Sosio, Mutton, Gresellin, Corti, Manconi, Duguet. Allenatore Albè

Reti: 2’pt e 35’st Perna, 42’pt Momentè (rig.).

Note: recuperi: 1 e 3. Ammoniti Catanese, Figoli, Solerio, Leoni.