Nina Zilli, il concerto slitta a giugno. "Ci sarà pioggia, sarebbe un peccato"

Il sindaco Valentini: «Più vicini al voto? Io non salirò sul palco»

IL RINVIO Nina Zilli non sarà in Piazza del Campo

IL RINVIO Nina Zilli non sarà in Piazza del Campo

Siena, 30 aprile 2018 - Più della pioggerella di polemiche sui costi e sulla passerella elettorale, hanno potuto le previsioni meteo pessime e un diluvio atteso per la sera del Primo Maggio. Così, preoccupato dalle isobare e dai meteorologi, il sindaco Bruno Valentini ha deciso di far slittare l’atteso concerto di Nina Zilli per la Festa del lavoro. Con annessa presenza sul palco di operai della Whirlpool in crisi, tecnici di Toscana Life Sciences in grande spolvero, precari e giovani in cerca di un futuro. Troppo rischioso, un evento che costerebbe 100mila euro non può naufragare per colpa della pioggia.

La nota del Comune arriva nel pomeriggio. «Alla luce delle previsioni meteo molto negative per la sera del 1° maggio, con precipitazioni abbondanti - è il testo integrale - il concerto di Nina Zilli in Piazza del Campo è rinviato a venerdì 1° giugno per ragioni di sicurezza, esigenze tecniche e per garantire la massima fruibilità della piazza a tutti, senesi e turisti. La data del 1° giugno è stata fissata in base alle disponibilità dell’artista, impegnata nei prossimi mesi nel tour che avrebbe visto l’apertura proprio in Piazza del Campo. L’ingresso sarà ugualmente gratuito e la serata, organizzata dal Comune di Siena, sarà interamente finanziata con il gettito dell’imposta di soggiorno, che ha visto un significativo incremento negli ultimi anni e, in particolare, negli ultimi mesi.

Con dispiacere dobbiamo rinunciare alla data del 1° maggio, ma i temi del lavoro saranno comunque presenti anche il 1° giugno. Inoltre, essendo la nuova data a ridosso della Festa della Repubblica potrà favorire un arrivo anticipato di turisti nella nostra città».

Ma è possibile un ulteriore rinvio. Nina Zilli il 1° giugno sarebbe impegnata con J-Ax, l’entourage dell’artista starebbe studiando un’alternativa per il 2 o il 3 giugno. Giorno sempre più vicino al primo turno delle elezioni amministrative più polemiche e frammentate della storia di Siena. «Non vedo problemi - assicura Valentini - perché, come ho già detto, non ho nessuna intenzione di salire sul palco. Il concerto di Nina Zilli è un evento di tutta la città. E si potrebbe leggere anche come un invito in musica a stemperare i toni, a ritrovare un’unità civica prima del voto».