Valdelsa, la pizza più buona d’Italia

Nella classifica delle cento migliori dello stivale figurano ‘Chicco’ di Colle e ‘La Pergola’ di Radicondoli

Migration

Valdelsa, regno della pizza. Fra le cento migliori pizzerie d’Italia, secondo la prestigiosa guida ‘50 Top Pizza’, figurano, infatti, le pizzerie ‘Chicco’ di Colle e ‘La Pergola’ di Radicondoli, uniche nella nostra provincia e fra le sole 12 toscane presenti nella Top 100 uscita dall’accurata selezione curata da Barbara Guerra, Albert Sapere e Luciano Pignataro.

Più che legittima, la soddisfazione con cui Stefano Canosci e Tommaso Vatti (a destra in prima e seconda fila nella foto), titolari e pizza chef dei due locali, hanno accolto la nomina. "Un anno difficile, o si crolla o sfonda – afferma Canosci – La prima opzione non è mai stata contemplata, quindi testa alta e siamo andati a sfondare. Un anno fa sognavamo di entrare nelle Top 100, oggi ci siamo!". "Il mondo è incredibilmente grande, non riesco a immaginare la sua vastità, la miriade di paesi, persone e culture – commenta Vatti – Senza dubbio, la pizza è una cultura apprezzata in ogni angolo della terra: esserne ambasciatori è un motivo in più per continuare a rendere vivo questo patrimonio gastronomico unico, che unisce tutte le persone e tutti i popoli che vivono su questo pianeta".

Non solo la qualità della pizza, ma anche l’ attenzione alla ricerca, al servizio, alla carta dei vini e delle birre, all’arredamento e all’hotellerie, fra i criteri seguiti dai cento collaboratori di 50 Top Pizza che per un anno anno visitato le pizzerie di tutto il Belpaese in forma anonima.

Alessandro Vannetti