Un maxi-investimento sul turismo termale

Grazie ai fondi della Regione e propri il Comune di Chianciano ha a disposizione 350mila euro per la promozione della ’città della salute’

Migration

Grazie alla Regione Toscana il Comune di Chianciano Terme stanzierà un totale di 350mila euro per la promozione. La delibera della giunta Marchetti accoglie 281mila euro stanziati dall’ex governatore Enrico Rossi e aggiunge altri 69mila euro di risorse proprie per la promozione e la valorizzazione dell’attività termale. Una cifra storica per il turismo chiancianese voluta dalla vecchia giunta regionale il 15 di giugno con una delibera a favore di Chianciano Terme e Casciana città termali per un totale di 562.000 euro stanziati sul bilancio regionale per il triennio 2002-2022.

A questo punto il Comune deve presentare per ciascuna azione progettuale descrizione e costo con un crono-programma generale degli interventi previsti e lo farà individuando un soggetto in grado di attuare il progetto di promozione e valorizzazione dell’attivitàù termale per il riposizionamento del mercato turistico di Chianciano. Sara Montiani è il responsabile di questo procedimento che porterà sicuramente ad una gara pubblica. L’obiettivo è chiaro: riposizionare e promuovere la destinazione Chianciano Terme sul mercato nazionale e sui mercati esteri attraverso attività di comunicazione, marketing e promo-commercializzazione dei vari prodotti turistici connessi al territorio; assicurare una consulenza strategica relativamente ai prodotti turistici e fornire un supporto alle attività di promo-commercializzazione della rete di operatori, consorzio o club di prodotto; creare contenuti di alto profilo legati alle eccellenze del territorio utili a intercettare nuove tipologie di turisti nazionali ed internazionali anche attraverso la creazione di una banca fotografica e video. Ma si punta an che a riproporre Chianciano Terme come "città della salute" creando una rete che valorizzi e faccia agire in maniera sinergica le Istituzioni di eccellenza che già oggi operano nel nostro territorio ed in particolare le Terme, dando enfasi, oltre alla cura idropinica, alla fangoterapia e alle cure inalatorie, alle attività di riabilitazione motoria in campo ortopedico e muscolare. Anche il digitale avrà il suo spazio, potenziando la visibilità online di Chianciano Terme in riferimento ai vari target di mercato valorizzando i prodotti termali, del benessere, dell’enogastronomia, dello sport, delle famiglie, della storia e della cultura come fattori identitari. Insomma una occasione unica per rilanciare Chianciano nel mercato turistico.

Anna Duchini