Siena, truffe agli anziani in aumento: "Attenzione a chi vi contatta"

L'allerta della polizia: diversi gli espedienti usati per estorcere denaro

Siena, 7 settembre 2022 - La tecnica è purtroppo conosciuta. Un truffatore telefona a un anziano, gli fa capire che un familiare è in pericolo e che l'unica cosa da fare è consegnare denaro. Una truffa ancor più odiosa perché compiuta sfruttando la buona fede. La polizia di Siena mette in guardia gli anziani: negli ultimi tempi sono aumentate le truffe di questo tipo. La questura chiede agli anziani di prestare sempre attenzione a chi chiama al telefono, cercando di carprire informazioni sulla famiglia e sulle abitudini di vita. 

"E’ purtroppo accaduto - dice la questura - che persone anziane abbiano ricevuto approcci telefonici, da soggetti che si qualificano come operatori di enti o istituzioni presenti sul territorio - avvocati, direttori di uffici postali, assicuratori e appartenenti all’Arma dei Carabinieri o alla Polizia - finalizzati a carpire la loro fiducia e ad acquisire quante più informazioni possibili sulla loro situazione familiare". Da qui la richiesta di denaro per un familiare in pericolo. Diversi i casi in cui l'anziano dà il denaro. 

"La Questura di Siena raccomanda la massima attenzione. Un appartenente alle forze dell’ordine non chiederà mai la consegna di denaro o altri valori per cauzioni o risarcimenti di incidenti stradali. Le forze di polizia operano di norma in divisa ed utilizzano autovetture di servizio, ben riconoscibili. Raccomanda, anche, di fare attenzione ai falsi amici: se vi avvicina o telefona qualcuno che sostiene di essere mandato dai figli o nipoti o da un altro congiunto e chiede denaro, è sicuramente una truffa".