
The Brian Jonestown Massacre Il Lars Rock Fest pronto a esplodere
Che sarebbe stata una decima edizione a tutto volume era chiaro da tempo. Un po’ perché gli stessi organizzatori l’avevano promesso, un po’ perché si sa che quando un evento arriva alla doppia cifra fa in qualche modo un giro di boa che ha bisogno di essere celebrato. E a confermarlo arrivano i primi nomi. Partendo dalla fine. A chiudere la serata finale di domenica del Lars Rock Fest, che si svolgerà a Chiusi dal 7 al 9 luglio, a ingresso gratuito, sarà la band The Brian Jonestown Massacre, primi headliner annunciati della rassegna di tre giorni.
"La storica formazione californiana, capitanata dal carismatico Anton Newcombe, guru della neopsichedelia e personaggio geniale e controverso della scena indipendente internazionale, arriva per una serata imperdibile in Toscana – affermano gli organizzatori – a presentare l’ultimo album ‘The Future Is Your Past’, prodotto dallo stesso Newcombe e uscito il 10 febbraio per la sua etichetta A Recording".
Ventesimo album in studio per la band che si è formata a San Francisco nel 1990. Il loro nome ha un doppio riferimento: a Brian Jones dei Rolling Stones e allo spaventoso suicidio di massa di Jonestown del 1978. Attivi quindi da oltre 30 anni, sono considerati una band fondamentale per lo sviluppo della scena psichedelica contemporanea. Saranno loro quindi a chiudere il prossimo luglio il festival di musica indipendente, nato nel 2012 e cresciuto grazie all’impegno dell’associazione culturale artistica Gec - Gruppo Effetti Collaterali. "Il festival – affermano dall’associazione – sin dai suoi esordi ha voluto costituire un punto di riferimento nel panorama alternativo internazionale contemporaneo, senza dimenticare nomi storici spesso presenti in esclusiva nazionale". In questi anni il palco del festival di Chiusi ha ospitato band del calibro di Wire, Gang of Four, The Pop Group, Public Service Broadcasting, Japandroids, Unknown Mortal Orchestra, Protomartyr, Cloud Nothings, METZ, Wolfmother, The Tallest Man on Earth.
"Il profilo del Lars Rock Fest – concludono – è decollato negli anni, sia a livello regionale che nazionale. Prova di ciò sono sia la collaborazione con il più importante e longevo concorso italiano per musicisti e band emergenti Rock Contest, organizzato dall’emittente radiofonica Controradio, sia l’attenzione del popolare radio show Battiti, in onda tutti i giorni su RAI Radio 3, che recentemente ha dedicato due intere puntate ai live di The Winstons e dei faust della scorsa edizione".
Riccardo Bruni