Termalismo sanitario, c’è un milione e mezzo

Il ministero ha firmato il decreto per i fondi, la partita include anche Chianciano: "Offerta internazionale e sostenibile"

Migration

Il ministro del Turismo, Daniela Santanchè, ha firmato il decreto che cofinanzia, per un importo totale di 1 milione mezzo di euro, il Progetto della Piattaforma Italicares, ideata da Federterme, a valere sul Fondo Unico Nazionale Turismo (Funt) 2022; una nuova opportunità per lo sviluppo del termalismo sanitario anche per Chianciano Terme.

Il progetto infatti è finalizzato alla promozione del turismo medicale e del benessere e consentirà di generare flussi organizzati di turismo sanitario, termale e del benessere in Italia. La richiesta di sostegno al progetto era stata espressa pubblicamente da Massimo Caputi durante la conferenza nazionale degli stati generali del turismo, che si è svolta a Chianciano ad ottobre, e con questa scelta concreta arriva la risposta del Ministero.

Importante lo scenario che potrebbe aprirsi per Terme di Chianciano e la sua destinazione vista anche la recente riacquisizione della direzione sanitaria Ex-Upmc, che sancisce la nascita di un polo per la salute a firma di Terme Italia.

"Nasce un’offerta che sarà internazionale, sostenibile commercialmente ed economicamente con interessi a breve e lungo termine sul benessere e sulla salute individuale e che sviluppa elementi sempre più cruciali nella progettazione turistica delle destinazioni" così commenta sui social Alessandra De Paola responsabile delle pubbliche relazioni e del business per Terme Italia.

È proprio la dirigente del gruppo di Caputi, fortemenete impegnata su Chianciano Terme, ad aver collaborato alla stesura del progetto con l’obiettivo di portare "la qualità e la capillarità di tutta l’offerta termale italiana al pari di quella di Paesi come la Spagna o la Francia". "La piattaforma si integrerà con la piattaforma italia.it, garantendo così un’offerta completa e diversificata che possa rispondere alle esigenze di tutti i flussi turistici in particolare Nord Europea – commenta il ministro del turismo Daniela Santanchè – Il turismo sanitario rappresenta infatti un acceleratore importante di sviluppo di un territorio". Chianciano su questo è ai nastri di partenza.

Anna Duchini