
"Tale e quale? Sta bene", rassicura Giosué Carboni, che lo allena nella scuderia alle porte di Siena. La notizia che il cavallo dell’Albo, vittorioso nel 2019 nella Giraffa e una delle punte di Provenzano 2023 non era a disposizione della contrada di San Benedetto a Ferrara per cui corre Carboni è subito rimbalzata a Siena. Fra meno di un mese ci sono le previsite e le dirigenze cominciano a fare i calcoli sul potenziale lotto a disposizione.
Giosué Carboni, cosa è accaduto a Tale e quale?
"Semplice. L’abbiamo portato a Ferrara per il palio che si corre domani in notturna, insieme a Vankook. Era dentro un box quando è passato un trattore per cui ha tirato un paio di coppiole e si è leggermente ferito. In pratica gli sono stati applicati tre punti in uno stinco. Non ha nulla ma è chiaro che un cavallo così non si fa correre".
Dunque non è stato scartato ma l’avete presentato ai veterinari segnalando l’accaduto?
"Preciso. L’ho portato per farglielo vedere ed era normale che non venisse preso in considerazione per il palio. Infatti è già tornato in scuderia a Siena".
Ha finito il percorso dell’Albo Tale e quale?
"No, gli manca un addestramento a Mociano. lo porterò il 9 giugno, l’ultimo appuntamento. Il cavallo non ha niente, c’è tutto il tempo per riprendersi. Se lo porterò alla previsita? Ma certo".
A Ferrara andrai al canape con Vankook che in questa stagione è andato bene.
"Sono contento lo stesso, li avevo preparati allo stesso modo. Tocca a lui".
La.Valde.