’Succession’, la grande fiction a Chianciano

Una delle location dovrebbe essere Villa La Foce. La serie statunitense ha vinto nel 2020 due Golden Globe.Troupe di 300 persone

Migration

di Luca Stefanucci

Tornano le telecamere delle grandi produzioni sul nostro territorio. E questa volta a Chianciano Terme che con il cinema ha sempre avuto un feeling particolare: fu infatti proprio al Parco Acqua Santa che il grande Federico Fellini ambientò il capolavoro "8½" premiato poi agli Oscar. Tornando al presente, secondo quanto abbiamo raccolto, la terza stagione della popolare serie tv "Succession" passerà anche per Chianciano e in particolare a Villa La Foce, dimora storica italiana di pregio con un giardino bellissimo che ha vinto anche il premio de "Il parco più bello d’Italia" nel 2017 nella categoria "parchi privati".

Recentemente un’ordinanza del Comune ha istituito temporaneamente il divieto di sosta e di circolazione fino al 2 luglio nel parcheggio di Viale delle Terme (ex area camper). In questo luogo c’è infatti il campo base della Lucky Red, importante società di produzione e distribuzione che opera nel settore cinematografico. Sul web poi si parla dell’arrivo in Italia del cast di "Succession" per le riprese della serie statunitense che ha un importante bacino di pubblico (negli Usa è stata trasmessa da Hbo e in Italia da Sky Atlantic) e giudizi lusinghieri dalla critica. La serie, ideata da Jesse Armstrong, nel 2020 ha vinto due prestigiosi Golden Globe. "Succession" porta in scena, come suggerisce il titolo, una successione dinastica. Protagonista è la famiglia Roy, Logan è alla guida di un grande impero mediatico. "Succession" ha tenuto incollati gli spettatori negli Usa e non solo, ai Golden Globe ha ricevuto il premio come miglior serie tv drammatica e al miglior attore in una serie drammatica che è andato a Brian Cox. Oltre alla villa de La Foce le riprese saranno anche in altre zone della Val d’Orcia. Le conferme ci sono arrivate da più fonti, si parla di una troupe di circa 300 persone tra attori, comparse e tecnici. A Chianciano pare che quasi tutte le scene saranno girate nella villa, può darsi che qualcosa sarà fatto anche in zone esterne ma non trapelano ovviamente molti dettagli. Per l’inizio delle riprese, si parla di ancora pochi giorni di attesa. Un ulteriore indizio è arrivato nei giorni scorsi, la Toscana Film Commission aveva riportato l’annuncio di un casting "per un importante progetto filmico internazionale, si cercano comparse esclusivamente residenti in Toscana e più precisamente in provincia di Siena", zona Val d’Orcia. Tra le caratteristiche richieste, "uomini e donne dai 40 ai 70 anni, di bell’aspetto, eleganti, possibilmente non abbronzati e che sembrino inglesi o americane (meglio ancora se realmente di queste nazionalità) e che sappiano parlare inglese".

C’è anche un altro "rumors" che circola ed è quello che a Chianciano Terme sarebbe recentemente arrivato, per girare una scena in un hotel nel cuore della cittadina termale, un nome di spicco del cinema italiano, Leonardo Pieraccioni. Il grande e il piccolo schermo di qualità porta visibilità internazionale, crea un importante indotto e tutto il territorio ne trae beneficio. Per Chianciano si tratta di una notizia importante e che arriva alle porte di un’estate che dovrà essere di ripartenza. Per la Val d’Orcia la conferma di essere terra di grande appeal a livello internazionale.