DILAURA VALDESI
Cronaca

Sinalunga, doppio colpo Via con soldi e prosciutti

I ladri hanno forzato la cassaforte de ’L’Isola dei Tesori’ prendendo il denaro. All’Eurospin di Bettolle rubati salumi e cellulari. Indagano i carabinieri

di Laura Valdesi

La piccola cassaforte del negozio che vende prodotti per la cura e il benessere dei nostri amici a quattro zampe è stata aperta. E i soldi – alcune migliaia di euro – portati via. Alla banda di ladri entrata in azione nella notte fra mercoledì e giovedì a Sinalunga è invece andata peggio con quella all’interno dell’Eurospin di Bettolle. Non sono infatti riusciti a forzarla. Sui due furti stanno adesso indagando i carabinieri locali per individuare eventuali assonanze ed incrociare i dati raccolti.

Il primo colpo è stato tentato a Bettolle, al supermercato Eurospin. Di cui ci si è accorti però al mattino chiedendo l’intervento dell’Arma per gli accertamenti. Il bottino, svolta una ricognizione sulle conseguenze della ’visita’ parla di alcuni prosciutti rubati, unitamente a dei cellulari che costano una decina di euro ciascuno. La banda ha cercato anche il denaro, naturalmente. Provando a forzare la cassaforte, senza riuscirci.

Il secondo furto è avvenuto intorno alle 3.30. Da stabilire se l’hanno commesso le stesse persone. Certo è tuttavia che han no preso di mira ’L’Isola dei tesori’, la catena italiana di negozi per i piccoli animali da compagnia. Opera nel nord e centro Italia attraverso una rete di punti vendita di proprietà e in franchising, uno dei quali si trova in via Piace a Sinalunga. Ha aperto circa un anno fa.

Il titolare aveva chiuso alle 20. Nessuno ha notato cose strane, tantomeno persone sospette nel negozio che magari potessero aver svolto un sopralluogo. Hanno deciso di entrare dal magazzino, senza prendere prodotti per gli animali. In questo caso cercavano il denaro. Così hanno puntato dritto sulla piccola cassaforte che è stata sfondata. All’interno c’erano comunque solo alcune migliaia di euro. Poi la fuga anche perché è scattato l’allarme e, nel giro di breve, sono intervenuti carabinieri e vigili giurati. Ad aiutare gli investigatori non ci sarebbe stata la videosorveglianza ma certo servirà quella di cui sono disseminate le strade del paese per capire chi circolava nel cuore della notte.

Verifiche saranno svolte dall’Arma incrociando le modalità degli ultimi due furti con quello della scorsa settimana alla gioielleria in via Casalpiano a cui hanno sfondato la porta d’ingresso, arraffando gli oggetti esposti nella vetrina,fra cui orologi e bigiotteria. Potrebbe trattarsi di ladri mordi e fuggi che arrivano, fanno razzie e poi se ne vanno.