
E’ la più grande rockstar italiana e presto la sua vita diventerà un film. Ancora top secret la produzione e la regia della pellicola dedicata a Gianna Nannini. Per ora di certo c’è soltanto il titolo: ’Sei nell’anima’, che riprende la celebre canzone della rocker senese. Ma la novità riguarda anche i casting, in particolare per selezionare la protagonista, cioè colei che sarà chiamata a impersonare l’artista. Il film sarà girato nei prossimi mesi anche in Toscana, verosimilmente con una serie di scene a Siena, e racconterà la vita della cantante. Per questo le selezioni si terranno nell’ambito delle accademie e delle scuole musicali e teatrali della Toscana: l’obiettivo pare sia trovare un’attrice che possa vestire i panni di Gianna Nannini in gioventù.
Nell’avviso pubblicato sul sito di Toscana Film Commission, si elencano i requisiti per ottenere la parte: si cerca una ragazza toscana (o che sappia riprodurre credibilmente l’accento toscano) con età scenica dai 18 ai 30 anni, castana, occhi chiari, che sappia cantare e suonare la chitarra o il pianoforte o entrambi.
Per partecipare alla selezione, basterà inviare a [email protected], entro il 20 aprile due foto con look attuale (primo piano + figura intera) con sfondo neutro; un breve video di presentazione in cui la candidata racconta di sè, specificando le sue capacità canoremusicali (max 1 min); infine una breve esecuzione di un brano cantato e suonato a scelta della candidata (durata max 1.30 min).
Valentina Iacopini, fondatrice del fanclub ed esperta conoscitrice della Nannini, non ha dubbi: "Sicuramente Gianna vorrà avere voce in capitolo sulla sceneggiatura del film, visto che riguarda la sua vita – afferma senza esitare –. Poi la protagonista non dovrà tanto parlare toscano, quanto piuttosto senese, o almeno dovrà essere brava a imitarlo, visto che ha una cadenza particolare".
Quanto al titolo scelto per la pellicola, Valentina non ha dubbi: "’Sei nell’anima’ è la canzone che ha riportato Gianna al successo dopo un periodo di stasi, è un brano che rappresenta una sorta di seconda vita per lei. Penso possa essere questo il motivo della scelta".
E riguardo al fanclub: "Nessuno di noi è stato contattato in alcun modo dalla produzione, non sapevamo nulla, ma speriamo che vengano girate alcune scene anche a Siena. L’unica cosa che ci verrà concessa, quando vedremo il film, sarà dire se ci garba o no", conclude ridendo la Iacopini. Una volta scelta la protagonista, l’avvio delle riprese sarà solo questione di tempo.
Cristina Belvedere