Riaperta la Cassia dopo la voragine che si era aperta per il maltempo

L'interruzione era avvenuta a Radicofani, in provincia di Siena

Il tratto della Cassia in cui la strada è crollata

Il tratto della Cassia in cui la strada è crollata

Siena, 4 gennaio 2020 - Dopo la voragine che si era aperta nei giorni scorsi, nelle ore del maltempo, è stata riaperta la statale 2 Via Cassia a Radicofani. La chiusura, in entrambe le direzioni. era avvenuta il 21 dicembre scorso tra il km 144,800 e il km 152,500. La strada è stata riaperta a senso unico alternato, regolato da semaforo, per tutte le categorie di veicoli e sarà riaperta in entrambe le direzioni a partire da martedì 7 gennaio, quando verranno ultimati gli interventi di ripristino.

Le lavorazioni sono state avviate tempestivamente con un tempo di esecuzione pari a 10 giorni, per limitare al massimo i disagi all'utenza. Nel dettaglio i lavori hanno riguardato la costruzione del corpo stradale e il posizionamento di grossi massi alla base del rilevato, per consentire la protezione della strada e sano stati eseguiti in piena sinergia con la Regione Toscana, il Genio Civile, la Provincia di Siena e le amministrazioni locali, il consorzio di bonifica territorialmente competente, le Forze dell'Ordine e i Vigili del Fuoco.

Contestualmente, nelle zone limitrofe all'evento franoso, sono stati attivati ulteriori interventi di prevenzione, che prevedono la realizzazione di opere di contenimento al fine di evitare future frane.