
Nella fase di confronto e ascolto relativo alla fase di raccolta delle osservazioni al Piano strutturale intercomunale, il sindaco di Sinalunga Edo Zacchei ha incontrato i rappresentanti delle associazioni di categoria, Confesercenti, Confcommercio, Cia e Confindustria, assenti Coldiretti e Cna che si erano comunque già confrontate con il sindaco.
"Insieme – ha commentato Zacchei dopo l’incontro – abbiamo condiviso un momento importante del percorso sul Piano strutturale, andando ad analizzare i contenuti e le strategie, in considerazione delle vocazioni che esprimono i territori di ogni Comune".
Tra i temi caldi, ovviamente la famosa scheda ’SIN XI’, cioè quella dell’ipotesi di polo logistico all’altezza del casello Valdichiana. "Abbiamo analizzato gli aspetti strategici – ha detto Zacchei – che si pongono l’obiettivo di pensare allo sviluppo futuro di questa parte della Valdichiana, al tema dello spopolamento delle aree interne, del lavoro, della sostenibilità economica delle famiglie che vivono o decidono di vivere in questa valle. Massima condivisione su questi temi, nel rispetto delle norme e del giusto equilibrio con i temi ambientali, della salute e del mantenimento degli aspetti storici, antropoligici e paesaggistici".
Per Zacchei si è trattato di "un incontro costruttivo dove le associazioni di categoria hanno mostrato competenza e capacità di prospettiva, condividendo il percorso avviato dall’Unione dei Comuni, consapevoli che le preoccupazioni, seppur legittime, hanno bisogno di un confronto responsabile con la necessità di crescita di un territorio".