
di Massimo Cherubini
Ultimato il progetto per la sistemazione del giardino pubblico di Pienza. Lo annuncia, su Facebook, il sindaco Manolo Garosi. Il progetto conta di trovare, per la sua realizzazione, i finanziamenti partecipando ai bandi pubblici (riqualificazione urbana e Pnnr) che sono di grande attualità per consentire ai Comuni, e non solo, di concretizzare grossi interventi. Uno studio, quello per riqualificare il giardino ubicato in piazza Dante Alighieri, che prevede il rifacimento della pavimentazione, nuove alberature, aree per eventi culturali e un chiosco. Quest’ultimo presumibilmente destinato ad ospitare un’edicola. Quella che, nella Città di Pio II, tra pochi giorni mancherà. Quella esistente in via Marconi, a pochi passi dal Duomo, chiude.
"Riusciamo a malapena – dice il proprietario, Gregorio Sammarco, che aveva annunciato il suo intendimento attraverso le nostre colonne – a coprire le spese. Non possiamo andare avanti così". Una posizione, quella di Gregorio, che non rivede neppure dopo aver visto la pubblicazione del progetto sulla ristrutturazione dei giardini che prevede la realizzazione del chiosco. Quella struttura che lui ha chiesto più volte agli amministratori. Che non hanno potuto soddisfare perché - si sa - Pienza è, a ragione, rigorosamente sottoposta a una serie di vincoli. Ora, con il progetto, potrà essere realizzata. "Manca - dice Gregorio Sammarco - la certezza sui tempi di realizzazione del progetto e sul suo finanziamento. Un paio di anni per vedere la concreta realizzazione del progetto? Crederci mi resta davvero difficile, anzi impossibile. E allora, in mancanza di una soluzione ai nostri problemi, avviamo le procedure per la chiusura".
Oltre alla vendita dei quotidiani l’edicola ‘In Piazza’ offriva una serie di servizi. Vendita di libri, ricevitoria del Superenalotto, servizi on line di pagamenti, fotocopiatrici. Gli attuali proprietari hanno cercato persone interessate all’acquisto. Ma non è un punto vendita richiesto. In più la posizione del locale, pur essendo sostanzialmente in centro, è mal posta. Non si vede per la rientranza di un muro. Non è stato possibile mettere una indicazione. Pochi, tra i tanti turisti che giungono a Pienza, i clienti extra paesani. Quindi vendite limitate con i bilanci, come ha detto il proprietario, senza utili. Ora deve essere trovata una soluzione temporanea almeno per la vendita dei quotidiani. Salvo che in extremis non venga trovata una diversa soluzione in grado di mantenere aperta l’attuale edicola.