Palio, Caria: "Solu tue due è da 'sparo' in questa Carriera"

Bighino dice che "per la Festa servono garanzie che danno i cavalli esperti". Niente serio impegno per Remorex e Tale e quale

Il capitano della Civetta Lorenzetti in palco

Il capitano della Civetta Lorenzetti in palco

Siena, 11 agosto 2022 - L’atmosfera è diversa. Come se la ’ruggine’, dopo due anni di covid e lo scossone di Provenzano, avessero rimesso in moto la macchina paliesca, il cuore dei contradaioli e la testa in modalità, appunto, Palio. C’era davvero aria di Festa stamani in Piazza. Sui palchi dove i giovani hanno dormito e i capitani, con addetti ai lavori distribuiti in ogni angolo della Conchiglia, osservavano le quattro batterie dei cavalli. perché è da qui che usciranno  i nomi che andranno alla Tratta insieme a Reo Confesso, Violenta da Clodia,  Viso d’angelo e Zio Frac. Trentadue fra cui  trovare (esclusioni permettendo dei veterinari)  i dieci dell’Assunta. I cavalli che galopperanno infatti  domani all’alba, anche se sono in età da Piazza,  non andranno alla scelta dei capitani.      

«Solu Tue due è andato molto bene – commenta  dopo la prima prova Francesco Caria che l’ha montato – , sarei molto felice di esserci io con lui al Palio. Un cavallo che mi piace moltissimo e nel quale ho sempre creduto. Un cavallo in ordine. E’ da ’sparo’ in questa Carriera anche se bisogna vedere che lotto viene fatto». Aggiunge  che sia a lui che a Remorex non è stato chiesto il serio impegno. «Il tufo? Molto buono», spiega Caria. E gli altri fantini concordano. Una bella annata per il fantino: «Ora servirebbe trovare un giubbetto», lancia il messaggio. 

Non si sbilancia Giosuè Carboni  che nella batteria successiva ha mostrato a tutti la splendida forma di Tale e quale, vittorioso nella Giraffa nel 2019, sebbene non l’abbia certo spinto. Anche per lui niente serio impegno, avendo già corso il Palio.  «Ha fatto un San Martino, sarebbe stato molto bello sganciarlo ma occorre usare il cervello a cavallo.  Non so dire se verrà preso, il Palio è Palio. Se potrebbe competere con altri nuovi? Non lo so dire, più che alla Tratta la vera prova del nove è il 16 agosto per valutare. Una cosa è la notte, una cosa la Carriera. Alcuni vanno avanti, altri indietro nei quattro giorni». E Carburo, è pronto per il Palio? «Certo,  sto bene. Vediamo. Le Contrade ci sono», chiude le comunicazioni. 

Uno dei nomi che potrebbe rientrare nel lotto è quello di Arestetulesu, montato nella terza batteria da Bighino. «E’ giovane ma va bene, spero vada alla Tratta. Chiaro che i cavalli di esperienza sono più avvantaggiati ma è come ai fantini: se non gli dai mai l’opportunità di debuttare ...» Esperti o sorprese? «In realtà dico  quello che afferma sempre il sindaco.  Per i cavalli, per noi, per la Festa,  ci vogliono le garanzie. E per ottenerle meglio dell’esperienza non c’è niente», conclude il fantino 

Laura Valdesi