Siena, servizi rinforzati per il ritorno del Palio

Potenziato il 118. Diversi poi i cambiamenti per quanto riguarda il trasporto pubblico della rete urbana

L'intervento dei sanitari in Piazza del Campo durante un Palio (Foto Lazzeroni)

L'intervento dei sanitari in Piazza del Campo durante un Palio (Foto Lazzeroni)

Siena, 27 giugno 2022 - Siena torna finalmente a correre il Palio. Quello di Provenzano,  il 2 luglio in Piazza del Campo dove, dopo due anni di stop, rivivrà la Festa della città. E i servizi si riorganizzano di conseguenza.

Rinforzato il 118

La centrale operativa di Siena-Grosseto, sotto il coordinamento del direttore Giuseppe Panzardi, ha predisposto il piano dei soccorsi sanitari in collaborazione con le Pubbliche assistenze, le Misericordie, la Croce rossa italiana e l’associazione CB “IL Palio”. Squadre, mezzi, postazioni saranno organizzati per garantire la massima assistenza, anche in caso di maxi-emergenza, alle circa 18mila persone che si troveranno all’interno di piazza del Campo e sui palchi.

I numeri dell’emergenza

Cinque postazioni sanitarie, un centinaio di soccorritori, sette medici, sette infermieri e diciassette ambulanze (comprese quelle della cerchia esterna), oltre ad un’ambulanza infermieristica aggiuntiva in supporto alle chiamate di emergenza della città. Questi i numeri dell’organizzazione dell’emergenza urgenza previsti in piazza del Campo. Ma anche il resto della città sarà presidiato da soccorritori e mezzi per garantire che la manifestazione si svolga nella massima sicurezza.

I trasporti

Autolinee Toscane introdurrà delle variazioni ai servizi di trasporto pubblico della rete urbana di Siena dal 29 giugno al 2 luglio prossimi. Numerose linee urbane saranno interessate da variazioni di percorso o di capolinea. In particolare, si tratta delle linee s21 (capolinea spostato nell'area di Fontebranda anziché in piazza Indipendenza), s26, s27 e s29 (capolinea nell'area di fronte all'ex ospedale Psichiatrico a Porta Romana anziché in piazza del Mercato); 50N (linea notturna che non transiterà da via Pispini ma devierà in via Gigli e via Piccolomini), le linee ''Pollicino'' s51, s52 e s54 e, infine, la linea 590. Nelle giornate di mercoledì 29 e giovedì 30 giugno e di venerdì 1° e sabato 2 luglio un autobus extraurbano aggiuntivo sarà a disposizione, intorno alle ore 20.30, nell'area di piazza Gramsci per eventuali necessità di corse bis per la linea diretta a Firenze. Inoltre, dalle ore 17 di domani, martedì 28 giugno, e fino al termine del servizio di sabato 2 luglio, non sarà consentito il transito da via Campansi/Porta Camollia. Gli autobus interessati seguiranno percorsi alternativi.

Sabato 2 luglio è infine previsto il potenziamento di alcuni servizi urbani con navette dedicate. Una navetta coprirà il tratto tra il Parcheggio dei Tufi, Coroncina e l'area dell'ex Ospedale Psichiatrico, dalle 16.30 e fino alle ore 19, con partenze ogni 15 minuti che si andranno ad aggiungere a quelle prevista dalla linea s51/s54. Un'altra navetta sarà attiva, sempre dalle 16.30 alle 19, nella tratta tra la Stazione Fs, Bottega Nuova, camping Colleverde, Stazione, piazza del Sale per effettuare servizio di intensificazione per il centro. Infine, una terza navetta sarà operativa, dalle 16.30 alle 19, dal parcheggio dei Due Ponti per coprire la tratta fino allo spazio antistante l'ex ospedale Psichiatrico, con partenza alternate con quelle previste della linea s52 e con una frequenza di servizio ogni 15'.

Ulteriori dettagli sulle modifiche ai servizi sono consultabili sul sito at-bus.it nell'area Avvisi.