Pakistani, la situazione torna alla normalità

Il comandante della polizia municipale Manganelli: "Ora nessuna criticità". Mensa spostata in via Mascagni, nell’ex convento delle Clarisse

Migration

E’ entrata in vigore venerdì scorso, l’ordinanza anti-bivacco firmata dal sindaco Luigi De Mossi. Da allora, l’attività della polizia municipale è stata attenta e costante, benché già da prima i vigili urbani fossero impegnati nel controllo di piazzale Biringucci e delle altre aree critiche della città. Martedì, tra l’altro, si è svolto un incontro tra gli stessi vigili urbani, affiancati da una mediatrice culturale che ha parlato in lingua inglese, e un gruppo di pakistani, una decina, giovani tra i 20 e i 30 anni.

Un colloquio durato un’oretta e mezzo, dalle 18 alle 19,30 circa. "Alcuni erano già a conoscenza dell’ordinanza - spiega il comandante Marco Manganelli -. Abbiamo spiegato loro che non devono tenere comportamenti sbagliati, come stendersi in terra o abbandonare rifiuti, in luoghi pubblici come il piazzale Biringucci. Non sono ’bollati’, possono usufruire degli spazi, sappiamo che hanno la necessità di rimanere vicino agli uffici della questura, ma serve collaborazione: sembra che abbiano recepito il messaggio".

"Si può dire che la situazione sta volgendo a un’accettabile normalità, considerando anche com’era un mese fa - ha proseguito Manganelli -. Non abbiamo riscontrato situazioni che abbiano disatteso i dispositivi dell’ordinanza. Peraltro l’area è costantemente sottoposta a pulizia. E questo grazie all’impegno di tutti, volontari, Caritas, pubblica amministrazione".

Al momento gli ospiti sono dislocati in varie parti, qualcuno si è appoggiato a connazionali, altri hanno trovato situazioni alternative. L’attività dei vigili urbani, consiste nel monitorare l’area, ma anche nel reperire informazioni, ascoltare testimonianze e i risultati raggiunti sono sicuramente motivo di soddisfazione per tutto il corpo.

Intanto da oggi e fino a domenica 4 settembre la mensa della Caritas della Diocesi di Siena-Colle di Val d’Elsa-Montalcino si trasferirà da via dei Servi ai locali di Via Paolo Mascagni 40, nell’ex convento delle Clarisse. Alle 12, a dare il via al servizio sarà il cardinale Augusto Paolo Lojudice, con una preghiera. "Dopo l’appello del Cardinale - spiega Valentina Carloni della Caritas - fatto nei mesi scorsi, l’agenda delle disponibilità al servizio mensa estivo si è generosamente riempita di volontari". Chi è disponibile al servizio può contattare la Caritas e lasciare il proprio recapito.

Angela Gorellini