
MONTALCINO
Vigilia di Natale in musica a ritmo della grande arte con la ‘Filarmonica Giacomo Puccini’. Questa formazione, banda e corale, partner il Comune, l’Arcidiocesi di Siena - Colle di Val d’Elsa - Montalcino e Opera Laboratori, ha realizzato un video di auguri con la partecipazione dei suoi componenti, musicisti e cantanti.
Il video sarà trasmesso oggi on line sui canali social ‘L’Oro di Montalcino’ e ‘Filarmonica Puccini Montalcino’.
I componenti della Filarmonica, diretti dal maestro Luciano Brigidi, che ha curato il montaggio e l’assemblaggio dei video, eseguiranno singolarmente da casa alcuni brani della tradizione natalizia.
Il libretto di sala di questo concerto multimediale inizia con ‘Adeste Fideles’: l’incipit del celebre canto natalizio in latino che invita alla gioia e alla festa, da sempre patrimonio comune di quanti festeggiano il Natale. Il concerto continua con le note soavi e le parole confortanti che emozionano di ‘Astro del Ciel’ di Franz Xaver Gruber: è un canto la cui magia continua da oltre duecento anni. Promette consolazione e dona la speranza che si attende a Natale. Gran finale, musica e parole, con ‘Spirit of God’ di James E. Moore Jr.. Il canto, l’armonia, l’energia dell’amore e della gioia, il sentimento e l’emozione, si incrociano in questo inno al Natale e alla speranza della gioia.
Un nuovo progetto a misura d’arte. Il concerto della ‘Filarmonica Giacomo Puccini’ incrocerà le opere con soggetto religioso della Raccolta Archeologica, Medievale e Moderna conservate nei Musei di Montalcino, nel complesso conventuale di Sant’Agostino. Un interessante viaggio nella produzione artistica legata alla città, alla scoperta dei fondi oro e delle statue lignee di Scuola Senese, guidato dalla musica e dalla magia del Natale.