REDAZIONE SIENA

McDonald’s in viale Toselli Via ai lavori per il fast food

Il nuovo punto vendita sarà il secondo presente in città per il colosso degli Usa. Il cantiere darà alla luce nel 2023 un ristorante ’drive’ di 400 metri quadrati

Un nuovo ristorante McDonald’s è pronto a sbarcare in viale Toselli. È questo il progetto che ha preso il via nelle scorse settimane e che, a primavera del 2023, porterà all’apertura di un fast food nell’area che si trova davanti al distributore di benzina Agip a pochi passi dalla rotonda. Per il via ai lavori manca ancora l’ok della commissione Paesaggistica del Comune che si riunirà martedì dopo i rilievi fatti nella scorsa seduta.

Se la tabella di marcia sarà rispettata, i lavori potrebbero concludersi in meno di dieci mesi dando così alla luce il secondo punto vendita della catena di fast food aperto in città. Dietro il progetto c’è un imprenditore originario della provincia di Arezzo che, nel nuovo punto vendita, avrà bisogno di qualche decina di dipendenti.

Il ristorante di viale Toselli nascerà con la formula McDrive che prevede la vendita da asporto e il ritiro direttamente dalla propria auto. Per questo il progetto prevede anche un’area di parcheggio che, a lavori terminati, risulterà più ampia di quella oggi presente nell’altro punto vendita di via Fiorentina. La superficie del nuovo ristorante invece sarà di circa 420 metri quadrati.

Quello che sbarcherà in viale Toselli sarà la seconda antenna a Siena del circuito della ristorazione McDonald’s che oggi conta in Italia circa 600 ristoranti, 375 McDrive con oltre 250 milioni di panini venduti ogni anno.

Il colosso statunitense sta premendo sull’accelleratore in Toscana e soprattuto tra il Senese e la Valdelsa. Soltanto pochi giorni fa un nuovo punto vendità ha tagliato il nastro ai confini con Poggibonsi, a Barberino Tavarnelle innescando, nei mesi precedenti, una polemica fra il sindaco di Poggibonsi, David Bussagli e quello di Barberino Tavarnelle, David Baroncelli. Il primo convinto che il nuovo ristorante, situato in una zona di confine, potesse portare criticità e complicazioni sul fronte della viabilità.

L’apertura ha comunque portato con se la ricerca di una sessantina di posizioni lavorative fra cucina, membri della crew e collaboratori. Sempre durante gli ultimi 12 mesi un altro punto vendita era sbarcato a Empoli e, anche in questo caso le assunzioni sono state sessanta, portando così ad altre tre le nuove aperture messe a segno soltanto nella zona del Senese e dell’Empolese Valdelsa. Lo stesso copione, per quanto riguarda la creazioni di posti di lavoro che in molti, sperano possa essere replicato per il nuovo punto vendita di viale Toselli. La fine dei lavori, se tutto filerà liscio come da programma, è prevista per il prossimo maggio.

cla.cap