Maltempo, Abbadia San Salvatore in ginocchio: strade come fiumi. Video e foto

Le strade chiuse, le testimonianze e i disagi. Tanti ancora gli interventi in corso

Un'immagine di Abbadia San Salvatore (Camelia Giorgiana Plesu)

Un'immagine di Abbadia San Salvatore (Camelia Giorgiana Plesu)

Siena, 28 luglio 2019 - Nottata di grande impegno per i vigili del fuoco del Comando di Siena che hanno effettuato circa 35 interventi a causa dei danni e degli allagamenti dovuti dal maltempo. Particolari disagi si sono verificati ad Abbadia S.Salvatore, messa in ginocchio dagli allagamenti.

In un video, pubblicato su Facebook da Bruno Romani (clicca qui per vedere il video), si vedono le immagini delle auto bloccate da un vero e proprio fiume d'acqua sulla strada.

Una notte da incubo per molti cittadini e anche turisti presenti nella montagna. Diverse strade si sono trasformate in fiumi, la forza dell'acqua ha sfondato le saracinesche dei garage, il fango è entrato ovunque. L'asfalto, come documentano video e fotografie,  ha ceduto rigonfiandosi e squarciandosi. Nella parte alta del paese non ha retto anche una argine del laghetto verde. Persino l'ospedale di Abbadia San Salvatore non è rimasto esente dalla violenta ondata di maltempo subendo allagamenti, come riferito dai pompieri. Sul posto anche squadre dei vigili del fuoco di Montalcino che sono rientrate verso le 6.

Abbadia si è subito rimboccata le maniche. Tutti sono scesi in strada per dare una mano, spalare il fango unitamente agli uomini del Comune e anche la protezione civile. A metà mattinata ha ripreso anche a piovere forte sebbene, fortunatamente, non come durante la nottata. Disagi importanti anche in Valdichiana, nella zona di Bettolle e di Guazzino per il crollo di muri e alberi. Numerose le famiglie rimaste senza luce anche nel Senese tanto che l'Enel  sta ancora lavorando per garantire il ritorno alla normalità. Facile immaginare che la conta dei danni sarà imponente. 

Abbadia San Salvatore devastata dal maltempo, il video

"Abito a Piancastagnaio, avevamo fatto un concerto, un omaggio a De Andrè,  al 'Club 71'. Doveva svolgersi all'aperto ma era impossibile. Al momento di  uscire ci siamo trovati davanti un fiume di acqua invece della strada. Scorreva ad una velocità impressionante, sarà arrivata più o meno all'atezza delle ginocchia. Avevo l'auto posteggiata proprio di fronte al locale per cui sono riuscito ad entrare, mettendomi in viaggio. Mi sono dovuto fermare anche se poi, alla fine, mi sono fatto coraggio e ho provato a passare. I fuoristrada ovviamente andavano meglio delle vetture come la mia che sono più basse. Una scena mai vista, per esempio in piazza della Repubblica. Non si riusciva a capire quanto fosse alta l'acqua... Per la strada che porta a Piancastagnaio invece ho trovato rami caduti, tuttavia una situazione completamente diversa rispetto a quella di Abbadia", testimonia Romani.   

Intanto a causa dell'evento eccezionale della scorsa notte sono state chiuse ad Abbadia  le seguenti strade: Via Fosso Canali,  Via Asmara, Via del Laghetto, Via Piscinello.  Non sussistono disagi per l'acquedotto idrico, la rete del gas metano ma in una partedel paese c'è mancanza di energia elettrica. E' attivo da stanotte il tavolo di emergenza, i volontari della Protezione Civile, Vigili del Fuoco e le Forze del'Ordine.