REDAZIONE SIENA

Malattie infettive e tropicali Alle Scotte arriva Tumbarello

Malattie infettive e tropicali Alle Scotte arriva Tumbarello

Mario Tumbarello è il nuovo direttore della Uoc Malattie infettive e tropicali dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese a partire da domani. Tumbarello, 61 anni, arriva dal Policlinico Gemelli di Roma. E’ laureato in Medicina e chirurgia alla ‘Sapienza’ di Roma, con specializzazione in Malattie Infettive all’Università Cattolica del Sacro Cuore, dove ha insegnato dal 2014 ad oggi. Dal 2015 è stato responsabile di Struttura semplice ‘’Diagnosi e cura delle malattie infettive da immunodeficit e nosocomiali’’ afferente all’Uoc di Malattie Infettive nel Dipartimento di Scienze di laboratorio e infettivologiche della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli. E’ professore ordinario di Malattie Infettive.

"Diamo il benvenuto ad un professionista di grande competenza – spiega Antonio Barretta, dg dell’Aou Senese – che arriva a potenziare un settore nevralgico per l’attività del nostro ospedale, soprattutto in questa fase caratterizzata dalla pandemia da Covid-19. Il professor Tumbarello, la cui nomina è stata fatta d’intesa con l’Università di Siena, è un valore aggiunto per la nostra azienda e saprà valorizzare la piena integrazione tra assistenza, didattica e ricerca, i cardini dei nostri dipartimenti ad attività integrata".

"Con grande piacere diamo il benvenuto al professor Mario Tumbarello – aggiunge il rettore dell’Università di Siena, Francesco Frati –. Tumbarello raccoglie il testimone del compianto professor Andrea De Luca, prematuramente scomparso, e porta a Siena le sue profonde competenze sul tema delle infezioni ospedaliere. Inoltre saprà contribuire anche allo sforzo del nostro ospedale nel contrasto alla pandemia".