
Assumere personale in tempo di emergenza è già di per sé un evento. Un imprenditore di Poggibonsi, Carlo Conforti della Fattoria di Montemorli, ha voluto offrire alla comunità un contributo ancora superiore, immettendo nell’organico un giovane con disabilità cognitiva. Non un inserimento terapeutico, bensì un vero lavoro per Jacopo, ora a tutti gli effetti un addetto dell’azienda agricola adagiata sulle colline con vista sulla Valdelsa e sul Chianti.
Una nota realtà vitivinicola e olearia che si dedica anche agli ortaggi biologici certificati grazie all’impegno della famiglia Conforti, un marchio di qualità da sette generazioni su una superficie che oggi è di circa 40 ettari. Dopo essersi formato nei laboratori di Anffas Alta Valdelsa, acquisendo le basi dell’orticoltura, Jacopo ha messo a frutto la sua passione trasformandola in un’occupazione. "È puntiglioso nelle sue mansioni – dice, di Jacopo, Carlo Conforti – e ogni tanto sale in bicicletta e viene a trovarmi fuori dell’orario. Agisce con competenza e responsabilità. Avere con noi Jacopo, è uno stimolo per far crescere il nostro ambiente a conduzione familiare".
Un motivo di soddisfazione per Anffas, da anni all’opera per il riconoscimento dei diritti – e il lavoro è uno di questi – di persone con disabilità e per sviluppare la cultura dell’accoglienza. "E’ giusto riconoscere il valore del percorso compiuto dai nostri operatori – afferma Lucia Semplici, presidente dell’associazione – per fornire opportunità ai ragazzi che frequentano il Centro. E nello stesso momento ringraziamo i signori Conforti per la sensibilità, in un periodo non certo favorevole per via dell’attuale quadro economico".
Paolo Bartalini