Siena, fiamme nel boschetto a ridosso delle mura: allarme in città

La situazione è ora sotto controllo. Sul posto pompieri, tanti volontari de La Racchetta e anche l'assessore alla protezione civile Appolloni

Siena, 3 agosto 2022 - Telefonate alle forze dell'ordine e ai pompieri, segnalazioni al giornale, tam tam sui social: l'incendio che si è sviluppato prima di cena a ridosso delle mura, nell'area verde che da Porta Laterina scende verso Esterna Fontebranda ha messo in subbuglio Siena. Le fiamme erano alte, il fumo ben visibile da San Prospero e anche da più lontano, mentre l'odore acre si è diffuso in tutta la zona. Ma i pompieri, giunti con due squadre insieme a numerosi volontari de La Racchetta, naturalmente anche la Polizia municipale, sono stati bravissimi ad intervenire rapidamente in sinergia per evitare, come inizialmente si temeva, che il rogo si spostasse verso l'abitato.  

I mezzi sono arrivati vicino all'area delle fiamme passando dalla strada subito a destra, appena  superata Porta Laterina.   Alle 21,30 la situazione era già sotto controllo: nessun danno a strutture, abitazioni, vetture o persone. Mentre una squadra dei pompieri rientrava al comando, un'altra restava sul posto insieme a La Racchetta per la bonifica che richiederà tempo e pazienza. A seguire l'evolversi della situazione in presa diretta anche l’assessore alla protezione civile Francesca Appolloni. Bisognerà adesso capire le cause del rogo sviluppatosi nella vallata.