
E’ il ristorante ’Da Ciacco’ di San Quirico D’Orcia a vincere la quarta edizione di ’Tra Borghi e Cantine dove la tradizione incontra il gusto’, manifestazione che con i suoi sette appuntamenti, sette diversi ristoranti e altrettante aziende vitivinicole locali, ha accompagnato i giovedì di autunno.
Il cartellone è stato progettato da Cat Confcommercio Siena, Confcommercio Siena per il programma regionale di promozione Vetrina Toscana e Camera di Commercio Arezzo Siena. ’Tra Borghi e Cantine’ ha avuto la collaborazione di Ais Toscana, Fisar Siena e Valdelsa, il Consorzio del Vino Doc Orcia, il Consorzio Vino Nobile di Montepulciano, il Consorzio della Vernaccia di San Gimignano, il Consorzio del Vino Brunello di Montalcino e Consorzio Chianti Colli Senesi. Ieri durante Wine&Siena si è tenuta la cerimonia di premiazione.
Giorgio Costa, titolare del ristorante ’Da Ciacco’ nel menù a km zero ha ottenuto un voto di 9,75: il piatto più apprezzato è stato l’uovo bio cotto a 62° su crema di patate rigatino croccante della bottega delle carni, salsa al tartufo biscotto di pecorino stagionato delle crete senese. "A giugno saranno 18 anni di attività del ristorante, ormai siamo maggiorenni. E’ una bella soddisfazione aver vinto questo premio – ha fatto notare Costa –. Ho fatto la scuola alberghiera di Marina di Massa, poi ho iniziato a muovere i primi passi in ristoranti della riviera versiliese. Alla fine degli anni Novanta sono riuscito a far parte della brigata del ristorante ’La Locanda dell’Angelo’ di Angelo Paracucchi, grande chef. Qui ho fatto le prime esperienze con una cucina di qualità".
Nel ’98 a Pienza, Costa conosce Rosetta, compagna di vita e di viaggio: "Dopo aver fatto per qualche anno esperienze in giro per la Toscana, dal 2001 al 2005 siamo stati a Parigi. Qui abbiamo fatto esperienze che hanno segnato molto dal punto di vista professionale, ma la nostalgia dell’Italia, della Toscana e della Val d’Orcia ci hanno portato a tornare in patria. Abbiamo individuato a San Quirico d’Orcia un locale perfetto per avverare il nostro sogno: avere un ristorante tutto nostro. Così il 15 giugno 2005 è nato il locale che abbiamo cercato di far crescere negli anni".