REDAZIONE SIENA

’Guerra e distruzione del patrimonio culturale’. Un film e una mostra

Due eventi all'Università di Siena affrontano il tema della guerra e della distruzione del patrimonio culturale. Proiezione di un docufilm e inaugurazione di una mostra fotografica.

Fra primo e 8 febbraio si terranno all’Università di Siena due iniziative dedicate al tema ’La guerra e la distruzione del patrimonio culturale’. Gli appuntamenti sono organizzati dal dipartimento di eccellenza di Scienze storiche e dei beni culturali.

Il primo febbraio, alle 16.30 al Santa Chiara Lab, la proiezione del docufilm ’The destruction of memory’, del produttore Tim Slade, presente all’evento, insieme a Monika Milosavjević dell’Università di Belgrado, e Çiğdem Özkan Aygün dell’Università di Istanbul. L’8 febbraio, alle 17, l’inaugurazione della mostra fotografica ’Mosul’, dell’architetto Giovanni Fontana Antonelli, nel chiostro del palazzo di San Galgano. A margine dell’inaugurazione della mostra, dialogheranno Giovanni Fontana Antonelli, Claudia Cancellotti, antropologa, Andrea Balbo dell’Università di Ginevra e Paolo Brusasco dell’Università di Genova.