Gite archeologiche, i prof a spasso nella storia

La Fondazione Musei Senesi lancia gli open day per gli insegnanti della nostra provincia. Da Villa Chigi Saracini all’Archeodromo

Migration

Una gita al museo. Nel ventaglio di escursioni scolastiche a corto raggio, Fondazione Musei Senesi ripropone, in un open day rivolto agli insegnanti, la propria offerta, con una serie di opportunità, legate al patrimonio custodito e al territorio, dedicate alle scuole. Tre appuntamenti, quindi, programmati per la settimana prossima con lo scopo di rinnovare il dialogo tra le istituzioni museali senesi e le scuole della provincia.

Si comincia mercoledì alle 15.30 nella Sala Conferenze del Palazzo Accabì di Poggibonsi. Giovedì alla stessa ora l’incontro si svolgerà al Centro Servizi del Parco Archeologico Naturalistico di Belverde e Archeodromo, di Cetona. Lunedì 12, infine, il ciclo di appuntamenti si concluderà, sempre alle 15.30, alla Villa Chigi Saracini di Castelnuovo Berardenga. "Gli incontri – spiegano dalla Fondazione – sono pensati per favorire la partecipazione dei docenti dei vari istituti scolastici, con l’obiettivo di creare un contatto diretto tra loro e gli operatori museali". Durante gli incontri saranno presentate le attività educative, le visite, i laboratori, i progetti speciali, pensati e realizzati dai musei per le esigenze delle scuole, orientati da una parte alle collezioni e sulla storia del territorio e dall’altra agli obiettivi formativi degli istituti. Per partecipare ai tre incontri è necessario iscriversi online entro il 6 settembre, sul sito www.museisenesi.org.

Nel frattempo, sempre nell’ambito della Fondazione Musei Senesi, la prossima settimana, da lunedì a venerdì, si svolgerà al Museo Archeologico del Chianti , a Castellina, un campo intitolato ‘Un antico mistero da svelare’, rivolto ai bambini di età compresa fra i 7 e gli 11 anni, che saranno guidati per cinque mattine in un percorso didattico dalla ricerca archeologica al momento dello scavo, fino al restauro e alla musealizzazione dei reperti.

R.B.