Garrone al ’Garibaldi’ Incontro dopo il film

Il regista Leone d’argento a Venezia questa sera sarà a Poggibonsi con gli attori di ’Io capitano’.

Garrone al ’Garibaldi’  Incontro dopo il film
Garrone al ’Garibaldi’ Incontro dopo il film

Un appuntamento da non perdere per gli amanti del grande schermo. Questa sera al Cinema Garibaldi a Poggibonsi, incontro con il regista Matteo Garrone che, dopo la proiezione delle 21 del suo ultimo film, ’Io capitano’, salirà sul palco insieme ai giovani protagonisti per parlare con il pubblico e rispondere alle domande degli spettatori, tra cui saranno presenti molti ragazzi e ragazze della locale comunità senegalese.

Insieme a Garrone ci saranno i protagonisti del film, Seydou Sarr, Moustapha Fall e Amath Diallo. ’Io Capitano’ è stato premiato all’80esima Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia con il Leone d’argento per la miglior regia a Matteo Garrone e con il premio Marcello Mastroianni assegnato al giovane attore esordiente Seydoux Sarr. L’ingresso è al prezzo ridotto di 3,50 euro.

L’iniziativa apre la nuova stagione di ’Luci in sala’, dedicata alla proiezione di pellicole e incontri con i registi. Ricordiamo che Matteo Garrone ha firmato opere come ’Gomorra’, ’Reality’ e ’Pinocchio’, solo per citarne qualcuno. Il film sui migranti ’Io Capitano’ racconta di un’odissea contemporanea dove Seydou e Moussa lasciano Dakar per raggiungere l’Europa. Attraverso le insidie del deserto, gli orrori dei centri di detenzione in Libia e i pericoli del mare.

Si tratta di un film che, come ha detto Garrone, è nato per "dare dar voce a chi di solito non ce l’ha" e che è stato realizzato con il desiderio che chiunque avesse vissuto l’esperienza cruda dell’odissea verso l’Europa potesse riconoscere nel film una verità. In programmazione fino al 20 settembre.

Fabrizio Calabrese