REDAZIONE SIENA

Forza Italia sul Monte "Lo Stato resti ancora"

Berlusconi collegato in video: "Nella mia attività ho sempre avuto Mps al mio fianco, ero e sono innamorato di Siena"

Forza Italia rilancia la proposta della permanenza dello Stato nel capitale del Monte dei Paschi, rinviando i termini dell’uscita stabiliti con la Bce. Se ne è parlato nell’ultimo coordinamento regionale del partito in via telematica, con Silvio Belusconi. "Non vogliamo che la banca venga svenduta", ha sottolineato con forza il coordinatore provinciale Lorenzo Lorè. Il presidente di Forza Italia ha ricordato il suo lungo legame con l’istituto di credito senese: "Nella mia attività imprenditoriale ho sempre avuto Mps al mio fianco, ho conosciuto la correttezza, la bravura, la capacità dei suoi dirigenti. Io ero e sono innamorato di Mps e Siena".

Berlusconi ha poi ricordato "i miei amici Mario Viviani e l’avvocato Agostino Viviani, senesi da sempre che mi hanno parlato in maniera straordinaria della loro città". Su Mps, il commissario regionale Massimo Mallegni si è più volte espresso a sostegno del prolungamento della permanenza dello Stato, come ha ricordato Lorè: "Con Mallegni stiamo facendo un grande lavoro su Banca Mps, per noi è importantissimo perché si tratta di un punto di riferimento". E la proposta, tra chi punta alla vendita e chi alla permanenza, è sempre la stessa: "Vogliamo che lo Stato rimanga per un periodo ancora da valutare – ha osservato Lorè –, ma di certo che non venga svenduta per troppa fretta". Il coordinatore provinciale ha poi rivolto a Berlusconi "un invito a Siena anche da parte del sindaco De Mossi, sarebbe molto importante la sua presenza in città".

Lorè aveva anche affrontato un breve passaggio politico: "Questo è un territorio bellissimo che vive una dicotomia: la maggioranza della provincia è amministrata dal centrosinistra ed è molto faticoso trovare spazi per dare ai cittadini la possibilità di cambiare, anche se siamo impegnati al massimo". E poi c’è la città: "Nel 2018 c’è stato un cambio di passo, De Mossi ha vinto dopo una campagna elettorale bellissima. La nostra squadra di consiglieri lavora al fianco dell’amministrazione, i cittadini chiedono ascolto e hanno apprezzato la presenza di Forza Italia". In particolare, sottolineata l’azione per la permanenza di Engineering ("grazie al lavoro con il sindaco e l’azienda, siamo riusciti a scongiurare il trasferimento di 160 dipendenti") e quella su Banca Mps.