Chianciano Terme brilla con il ’Premio Scudo’

Successo per la cerimonia di consegna del riconoscimento: sfilata di attori famosi e giornalisti sul palco del PalaMontepaschi

Migration

Chianciano Terme ha ospitato una scintillante edizione del ’Premio Scudo’. Una festa che ha visto al centro dello spettacolo il ruolo delle forze armate, dei valori della divisa e del sentimento d’appartenenza alla democrazia. Sportivi, artisti e personaggi della cultura che si sono distinti per valorizzare questo messaggio sono stati premiati dai due conduttori esperti, Giancarlo Magalli e Monica Peruzzi. "Il nostro Palamontepaschi – ha dichiarato il sindaco Andrea Marchetti – ha ospitato una iniziativa interessante che ha acceso le luci sulla nostra cittadina termale e sulla sua capacità di ospitare grandi eventi e manifestazioni".

E’ stata la fanfara dei Carabinieri a dare il saluto iniziale all’evento e poi hanno incominciato a salire sul palco i premiati accompagnati da intervalli musicali piacevolissimi dell’orchestra Re.Mu.To. Rete Musica Toscana, l’orchestra di giovani studenti diretta dal Maestro Alberto Solari. Sul palco un alternarsi di emozionanti momenti, il racconto di storie di vita esemplari, eccellenze italiane che hanno fatto la storia dello sport, dello spettacolo e del giornalismo, o balzate agli onori delle cronache per gesta di eroismo e coraggio da indicare come esempio e riferimento positivo.

Tra le altre, è stata rievocata la vicenda di cui è stata recentemente protagonista la carabiniera Martina Pigliapoco, 26 anni il prossimo dicembre, eroina del momento, che ha risolto, pur così giovane, una situazione che poteva trasformarsi in tragedia con quattro ore di paziente dialogo, mettendo in campo tanta forza di volontà, in quella che è parsa a tutti un’esperienza gestita da veterana, salvando una madre dal suicidio.

E come non ricordare il vissuto di uno dei più grandi attori del cinema mondiale come Franco Nero, figlio di un carabiniere e che ha saputo portare a più riprese giustizia e legge sul grande schermo. Encomi alla brillante carriera di attori anche a Sebastiano Somma e Giorgio Pasotti, apprezzati protagonisti di serie tv di grande popolarità. Poi c’è il mondo della comunicazione ’sotto assedio’, minacciato da forze infide che temono le ’operazioni verità’ di giornalisti veri come Massimo Giletti e Lirio Abbate.

La serata si è conclusa con una cena di gala presso le Terme di Chianciano e ha visto la partecipazione di tutte le autorità. Il Premio Scudo Chianciano Terme è stato ’abbracciato’ e riconosciuto, per la sua valenza, da enti e istituzioni, ha inoltre ricevuto il patrocinio e il supporto di Comune di Chianciano Terme, Provincia di Siena e Provincia di Arezzo, Regione Toscana, Stato Maggiore della Difesa, Camera di Commercio Arezzo-Siena, Pro Loco Chianciano Terme. Anna Duchini