REDAZIONE SIENA

C’è Baldoria a Pianella Riapre il Music Club

Torna a nuova vita il locale dove hanno ballato generazioni di senesi. ’Innocenti evasioni’ la cover band il 6 in concerto

Generazioni di senesi qui hanno ballato e ascoltato i gruppi e i solisti più conosciuti del territorio: torna a nuova vita uno dei locali da ballo più conosciuti: a Pianella riprende la sua attività con il nome di Baldoria Live Music Club con inaugurazione il 6 gennaio con la cover Band di Lucio Battisti ’Innocenti evasioni’, serata conclusa con dj set. Un programma che subito si estende per tutto il mese con un programma live allestito dal direttore artistico Rosario Aloisio, nome che non ha certo bisogno di presentazioni, esperto del settore che ha curato anche il restyling del Baldoria. Tutto nuovo e tutto da vivere, con uno sguardo al passato ma l’occhio attento alla tecnologia del momento e alle nuove tendenze del pubblico che finalmente torna ad apprezzare la musica suonata.

Dopo molti anni di oblio e di uso a magazzino, questo locale quindi riapre all’attenzione del pubblico di ogni età, a cominciare proprio dalla musica di Battisti, con gli "Innocenti evasioni" che hanno suonato anche con la mitica Formula 3 di Alberto Radius. Sul palco anche il cantautore Francesco Rainero, che ripercorrerà la musica ma anche lo stile del grande Lucio. Quindi non solo un bel recupero musicale della stagione di Battisti, ma anche una fedele ricostruzione scenica, adatta anche al pubblico più esigente. Del resto Battisti è uno di quei maestri della musica che non divide le generazioni. Piaceva al tempo e piace ancora ai giovani, che apprezzano il suo sapore fuori da ogni possibile moda.

Dicevamo di un programma molto intenso: già il 7 gennaio sul palcoscenico salirà il Marzia Neri duo acoustic, per poi proseguire il 13 gennaio con La Combriccola, il 14 spazio a Marzio Pinzauti, il 20 gennaio Suzi Q, il 21 Deb Jones Duo, il 27 altra cover band: Negramaro TB e per concludere il mese il 28 gennaio Semper duo. Tutti appuntamenti con la conclusione affidata al dj set. Un bel rilancio, chi non ricorda negli anni settanta i grandi manifesti con Pianella ballo con i Lunatici, con i Delfini, i Vecchi Diavoli, ed altri gruppi del territorio. Si torna dunque a Pianella per la musica. Che sia un felice e fortunato inizio.

Massimo Biliorsi