PAOLO BARTALINI
Cronaca

Borgaccio: riapre la storica edicola

La neotitolare arriva da Tavarnelle e si chiama Donella Cibecchini: "Voglio accontentare i clienti"

di Paolo Bartalini

Riapre, con una nuova proprietà, il chiosco del Borgaccio a Poggibonsi. Il punto vendita, riferimento da più di mezzo secolo per il popoloso quartiere, spalanca le porte al pubblico e torna ad accogliere i lettori de La Nazione, degli altri quotidiani, dei periodici.

Da Tavarnelle Val di Pesa arriva la neotitolare, Donella Cibecchini, impegnata nel prendere confidenza con un settore del tutto inedito nel suo percorso professionale. I clienti si stanno avvicinando alla struttura, che da sempre è anche luogo di socializzazione per la gente di via Borgaccio e delle vicine strade perlopiù intitolate a nomi di città italiane.

La signora Donella ha rilevato da pochi giorni l’attività appartenuta per lungo tempo a Romana Delli (scomparsa nei mesi scorsi), edicolante che insieme con il marito Vincenzo Pasticcini, autore pure di un apprezzato libro di memorie famigliari, aveva compiuto un percorso di circa quaranta anni dal giorno del subentro al bancone. Adesso lo start a un’altra fase. In un momento ancora in parte caratterizzato dalle restrizioni a causa della pandemia, emerge la determinazione di una imprenditrice nel proporsi per il ruolo di guida nella rivendita. Affiancando così, nel prezioso servizio alla cittadinanza, i colleghi già presenti sul territorio di Poggibonsi con le rispettive sedi all’interno dei diversi rioni.

"Ho a disposizione un ingresso e un’uscita distinti – afferma la nuova titolare dell’edicola in Borgaccio Donella Cibecchini – e per ora sto attraversando il normale periodo di conoscenza dell’ambiente. Del resto, siamo soltanto agli inizi. I clienti, di ogni età, mi sono di aiuto: oltre ad acquistare giornali e riviste, sostengono, incoraggiano e non fanno mancare la fiducia. Cercherò di soddisfare al meglio le loro esigenze".