Bonus terme, il rilancio è qui Patto fra Comune e operatori

Martedì si terrà ’incontro al Teatro Caos per discutere del futuro del settore. E Federterme punta sui mercati esteri: "Ora pensiamo a un polo europeo"

Migration

Martedì il Comune ha invitato tutti gli operatori economici a un incontro per presentare gli ultimi strumenti promozionali messi in campo, primo fra tutti il bonus terme. All’incontro sarà presente la Società Terme di Chianciano, principale destinatario della campagna nazionale, e collettore dell’interesse per il prodotto turistico Terme e Territorio. L’incontro avverrà presso il Teatro Caos. L’obiettivo del Comune: dialogo con gli albergatori e commercianti.

"Nell’occasione verranno rappresentate le azioni previste e le campagne integrate progettazione e sarà fondamentale il vostro apporto nella discussione volta alla migliore realizzazione ed amplificazione delle stesse azioni sul territorio".

Il tutto si svolge alla vigilia dell’introduzione del ‘bonus terme’, la misura prevista introdotta dal Governo e potenziata con i finanziamenti aggiuntivi del Sostegni bis. Il bonus sarò destinato a tutti, senza limiti di Isee o legati al nucleo familiare.La cifra prevista è di 200 euro a persona e potrà essere richiesto rivolgendosi direttamente alle strutture che dal 28 ottobre si saranno accreditate sulla piattaforma online di Invitalia.

Lo stanziamento complessivo previsto per l’intervento è di 53 milioni di euro, 43 stanziati inizialmente con il dl agosto e ulteriori 10 milioni finanziati quest’anno. Proprio questi 10 milioni rappresentano il tesoretto mai speso e destinato al bonus vacanze dell’anno scorso. Una cifra che potrà dare nuovo impulso al settore termale. Ma per fare in modo che il vento soffi dritto in poppa serve programmazione. Per questo la lettera, a firma dal sindaco di Chianciano, specifica che saranno anche consegnati materiali a sostegno della campagna promozionale. L’incontro si terrà il giorno dopo la conferenza stampa di Federterme a Chianciano sul tema dell’internazionalizzazione ed il Pnnr. L’obiettivo è creare un polo termale europeo, sostenuto anche dall’Ice, che vede nel settore termale italiano un potenziale di sviluppo importante.

Saranno due giorni dedicati agli scenari futuri che vedono protagoniste le terme Sempre in quelle giornate l’offerta del wellness sarà presentato dalle strade del vino nobile, protagoniste al Buy Tuscany ed al FamTrip nella valdichiana senese e di nuove tutte le terme del territorio protagoniste.

Anna Duchini