Autogrill, il ponte sollevato da maxi gru

Meno due giorni alla demolizione show, previsti presìdi per il soccorso. Ecco come cambia il traffico sulla A1

Meno due giorni alla disinstallazione dell’autogrill a ponte a Montepulciano. Gli interventi partiranno venerdì dalle 21 con le operazioni di demolizione dell’attuale struttura a ponte che andranno avanti fino alle prime ore di lunedì 18 ottobre. Parliamo di un fatto non da poco in quanto nella A1, arteria fondamentale per la viabilità italiana, probabilmente non si era ancora visto qualcosa del genere. Sarà un’operazione anche "spettacolare": secondo quanto abbiamo appreso non avverrà una "esplosione" del ponte ma delle gru gigantesche solleveranno, probabilmente nelle ore notturne, due grandi blocchi.

Gli interventi interesseranno poi le basi della struttura. Un lavoro di demolizione tramite cesoie e uno sforzo notevole, i lavori continueranno infatti senza sosta per tutto il weekend. Come già è stato scritto, massima attenzione per la viabilità, ovviamente sono prevedibili rallentamenti. La Direzione di Tronco di Firenze di Autostrade per l’Italia ha messo a punto un piano di gestione della viabilità che è stato condiviso in un tavolo organizzato con le istituzioni, i sindaci del territorio e la società Autogrill, che prevede una modifica provvisoria del tracciato che comunque non uscirà dal confine autostradale.

Dalle 21 di venerdì il transito tra Valdichiana e Chiusi sarà garantito, in entrambe le direzioni, tramite la realizzazione di due corsie, una per senso di marcia, all’interno delle aree adiacenti alla carreggiata della A1 destinate ad ospitare i due nuovi edifici laterali di Autogrill che verranno realizzati nella seconda fase del piano di ammodernamento dell’area.

Quando? La fine dei lavori e l’apertura al pubblico dei due locali è prevista per la primavera 2022. Si parla di edifici con spazi all’avanguardia e al passo con gli standard odierni che completeranno, di fatto, un "restyling" radicale della storica area di sosta. Tornando alla viabilità, per favorire il deflusso dei veicoli, la Direzione di Tronco di Firenze di Autostrade per l’Italia ha messo a punto uno specifico piano di gestione della viabilità, condiviso in un tavolo organizzato con la Polizia Stradale, le istituzioni, i sindaci del territorio e Autogrill.

In dettaglio, saranno incrementate le pattuglie di Polizia e le squadre in servizio di viabilità per il monitoraggio della tratta e l’assistenza agli utenti. Previsti presìdi h24 di soccorso meccanico. In sede prefettizia sono già stati individuati e condivisi percorsi alternativi per i viaggi a lunga percorrenza che verranno comunicati nei canali di info-viabilità, in caso di effettiva necessità. Percorsi alternativi concordati che, qualora dovessero essere attuati, saranno chiaramente segnalati sul territorio. Un’attenzione particolare sarà dedicata alla viabilità da e per l’ospedale di Nottola. Nelle prime ore della mattina di lunedì 18 ottobre, secondo cronoprogramma, tornerà la piena fruibilità del tratto autostradale.

Luca Stefanucci