Arcobaleno d’Estate porta l’Opera sotto le torri

’Tutto esaurito’ per il concerto in Piazza Duomo a San Gimignano: sul palco l’Ensemble Symphony Orchestra diretta dal maestro Loprieno

Migration

di Fabrizio Calabrese

Sembra un sogno, invece è realtà e chi era presente ha toccato con mano un momento davvero magico. La grande lirica è tornata tra le torri di San Gimignano ed è stato subito successo. Insieme al ’tutto esaurito’ per i circa 300 posti disponibili che ha testimoniato la voglia di tornare a incontrarsi, uscire di casa, sedersi sotto le stelle ad ascoltare alcuni preziosi gioielli del repertorio d’Opera italiano. Riconquistando abitudini che sembrano ancora lontane e, dopo la pandemia, per niente scontate. Così è volato via tra gli applausi il concerto di musica lirica tenuto dall’Ensemble Symphony Orchestra, per la direzione del Maestro Giacomo Loprieno, in programma ieri sera in Piazza Duomo nell’ambito di ’Arcobaleno d’Estate’. Sottotitolo, ’Rinascimento senza fine’. La kermesse è stata promossa da La Nazione con Regione Toscana, Toscana Promozione Turistica e Fondazione Sistema Toscana. Una bella atmosfera ha avvolto la nutrita platea, con tanto pubblico, autorità locali e molti ospiti tra cui il vice direttore de La Nazione, Piero Fachin. Si è respirata l’aria delle grandi occasioni e degli eventi tanto attesi. Il palcoscenico ha iniziato a produrre vibrazioni continue. Qui, i tre solisti, accompagnati dalla versatile Ensemble Symphony Orchestra, hanno dato il meglio di se stessi interpretando alcune delle più belle arie d’Opera del nostro repertorio. I soprano, Silvana Froli, unica toscana del trio, la russa Svetlana Kalinichenko e il tenore emiliano Alessandro Goldoni si sono districati con somma disinvoltura in un concerto che ha voluto festeggiare la Toscana con le sue eccellenze musicali in fatto di Opera.

Nel programma, arie di Pietro Mascagni e Giacomo Puccini. Due veri assi. Compositori che nelle loro opere hanno saputo trovare un accordo, oltre che musicale, anche interpersonale. In simbiosi, direttore, orchestra e solisti, hanno proposto il meglio di Cavalleria Rusticana, La Boheme, Madama Butterfly, Tosca, Manon Lescaut e Turandot. Soddisfazione per questo evento nelle parole del sindaco, Andrea Marrucci: "I rapporti di San Gimignano con la Regione e con Toscana Promozione sono ottimi da sempre – afferma – pertanto appena ci è stata data la possibilità, non abbiamo esitato a fornire piena collaborazione per ospitare uno degli appuntamenti diella kermesse Arcobaleno d’Estate".