A Montalcino la Fortezza si illumina di rosa

Spettacolare effetto visivo per celebrare la grande gara. Domani allo stadio tanti eventi legati a taekwondo, pilates e ciclismo

Migration

Cresce a Montalcino l’attesa per l’arrivo dell’undicesima tappa del Giro d’Italia 2021, la ’Brunello wine stage, un appuntamento che ogni anno l’organizzazione dedica alle eccellenze italiane. Per celebrare l’evento del 19 maggio, una serie di iniziative legate allo sport che hanno anche lo scopo di provare a ridare ai cittadini una parvenza di normalità dopo la pandemia. La prima e più suggestiva su un monumento simbolo: ‘Montalcino, terra di ciclismo’, è questa la scritta impressa sulla Fortezza ilcinese che si è colorata di rosa, in omaggio alla corsa ciclistica italiana per eccellenza. Un evento immortalato negli spettacolari scatti del fotografo Fabio Muzzi.

"Siamo felici di ospitare l’arrivo di tappa – dice il vice presidente del Consorzio del Brunello Riccardo Talenti – c’è grande collaborazione fra i componenti del Comitato di tappa cioè noi del Consorzio, il Comune di Montalcino ed il Comune di Siena, per lavorare in modo che quella che è una delle gare ciclistiche più famose del mondo possa trovare un’organizzazione degna del livello assoluto dell’evento".

Intanto, mentre sulle strade del Comune di Montalcino fervono i preparativi quali il rifacimento del manto asfaltato e il tracciamento del percorso che si snoderà per ben 70 chilometri nel territorio comunale di cui 35 in settori di sterrato, si succedono le iniziative quali ’Lo sport per tutti, tutti per lo sport’ che vedrà svolgersi domani allo stadio una giornata all’insegna del Taekwondo ’Lo sport del Corpo e della Mente’ a cura dell’ASD Gymlex di Montalcino: attività aperte a tutti i bambini della scuola primaria e ai ragazzi della secondaria con sessioni di gare ludico-ginniche e premiazione finale. L’iniziativa prevede anche dimostrazioni con attività di gruppo con macchine ed attrezzi per walking, indoor cycling, aerokickboxing, step. Ci saranno anche lezioni di pilates aperte a tutti. Martedì 11 maggio invece sarà la volta delle e-bike che grazie al gruppo ’Lady Bike’ saranno protagoniste di una escursione di 35 chilometri sul percorso della tappa. La partenza sarà alle 18,30 da Montalcino con arrivo all’Abbazia di Sant’Antimo. Intanto l’organizzazione predispone la logistica che prevederà chiusura di strade e modifiche alla sosta e alla viabilità nelle località toccate dalla tappa che si possono trovare pubblicate nel sito del comune di Montalcino www.comunedimontalcino.gov.it.