Pro Patria-Siena 1-1, occasione sprecata per la Robur

Non basta Russo. Al vantaggio nel primo tempo con il difensore ha risposto Gucci. La parte alta della classifica resta lontana

Pro Patria-Robur Siena (foto Newpress)

Pro Patria-Robur Siena (foto Newpress)

Busto Arsizio, 21 novembre 2018 - Non riesce a ingranare la marcia giusta la Robur, punita a Busto Arsizio proprio quando la gara sembrava in controllo. Era partito bene il Siena che al 4’ con la punizione di Arrigoni rischiava di beffare Mangano. Dal tiro dalla bandierina il portiere di casa rischiava combinarla grossa perdendo la sfera ma sulla linea un compagno rinviava. Nei lombardi invece Le Noci è in vena e serve in verticale (25’) una bella palla per Gucci. Il numero 9 di casa strozza troppo il destro in corsa e calcia a lato.

Poco prima del duplice fischio il Siena la sblocca. La traiettoria dal corner di Arrigoni trova la testa di Russo che anticipa Mangano: 1-0 Robur.

Nel secondo tempo nessun cambio ma subito due occasioni, una per parte: la prima con Le Noci, (2’), la secondo con Guberti (7’). L’occasionissima per il 2-0 arriva al 10’ quando Gliozzi calcia a botta sicura verso la porta ma Zaro respinge a pochi passi dalla linea. Mignani nonostante un sostanziale controllo delle operazioni non si fida e passa al 3-5-2 con Rossi per Guberti al 17’. Come spesso accade in questi casi dal gol sbagliato arriva quello subito. Russo di testa libera male, sfera che arriva a Pedone prontissimo a servire nel mezzo Gucci. L’ariete lombardo anticipa Rossi e brucia Contini per l’1-1.

Nel finale Vassallo appena entrata con una incursione sulla destra cerca in mezzo Fabbro ma è anticipato. Il Siena ci prova e fino alla trequarti gioca anche ariosamente ma una volta in prossimità dell’area lombarda le difficoltà aumentano. Non succede più nulla: la sensazione, enorme, è quella di aver buttato altri due punti.

La classifica si muove pochissimo con il punto preso in Lombardia, mentre domenica al Franchi arriverà l’Entella che di punti ne ha 18 in appena sei gare disputate.

Il tabellino:

PRO PATRIA (3-5-2) Mangano; Molnar, Zaro, Boffelli (44’st Battistini); Mora, Gazo, Bertoni, Di Sabato (15’st Pedone), Galli; Gucci (32’st Mastroianni), Le Noci (32’st Fietta). A disposizione: Tornaghi, Marcone, Pllumbaj, Santana, Lombardoni, Colombo, Ghioldi, Sane. Allenatore Sala

ROBUR SIENA (4-3-1-2) Contini; De Santis, Russo, D’Ambrosio, Imperiale (39’st Zanon); Cristiani (27’st Vassallo), Arrigoni, Sbrissa; Guberti (17’st Rossi); Gliozzi (27’st Cianci), Fabbro (39’st Aramu). A disposizione: Cefariello, Nardi, Di Livio, Romagnoli, Brumat, Sersanti. Allenatore Mignani

Arbitro Zufferli di Udine (Montagnani-Ceolin).

Marcatori: 40’ pt Russo, 24’ st Gucci.

Note Ammoniti: Zaro, Gliozzi, Imperiale, Mora, Aramu. Recuperi: 0 e 5. Angoli: 6-5.