Calcio. Una grande Robur cala il poker in trasferta: Imolese-Siena 0-4

Davanti a più di 60 tifosi il Siena vince una gara a senso unico grazie a Buglio (doppietta), Paloschi e De Paoli

Guido Pagliuca

Guido Pagliuca

Siena, 14 settembre 2022 - Una Robur scintillante cala il poker a Imola liquidando la pratica pochi minuti grazie ad un approccio eccellente e alle disattenzioni della giovanissima formazione di casa. Al 2’ Favalli di testa su corner anticipa tutti, palla a lato di un soffio. Il gol è nell’aria e arriva sempre da palla inattiva. Corner di Disanto, Favalli allunga la traiettoria verso il secondo palo dove Buglio colpisce indisturbato per il vantaggio bianconero.

La reazione emiliana è nel sinistro di Attys (7’), Lanni devia. Sul ribaltamento Paloschi (8’) impegna Rossi sul primo palo. Nei successivi 20 minuti i ritmi si abbassano e accade decisamente meno rispetto ai primi, frenetici, giri di orologio. Al 33’ la Robur passa ancora: Favalli avvia l’azione, Disanto pennella un cross perfetto dalla sinistra sul quale si avventa Paloschi che prolunga la sfera in fondo alla rete per il raddoppio. Il tris arriva nel finale: Paloschi è bravo in area a proteggere la sfera e a servire Buglio che mette la sfera a fil di palo. Nella ripresa l’Imolese ha tre facce nuove (mentre nel Siena entra Meli per Castorani al 7’) ma l’inerzia resta in mani bianconere. Disanto sfugge a Cerretti e mette in mezzo per Paloschi, la girata del 9 è centrale e Molla blocca a terra. De Paoli, appena entrato, cala il poker approfittando di un retropassaggio sbagliato di Agyemang, 4-0 e gara in ghiaccio. De Sarlo manda alle stelle il gol della bandiera emiliano. Il Siena chiude con il 4-3-1-2 con Frediani dietro ad Arras e De Paoli ma il finale è poco più di un allenamento con la testa al Montevarchi di domenica.

IMOLESE-SIENA 0-4

IMOLESE (3-5-2) Rossi (1’st Molla); Milani, Zagnoni, Diaby (1’st Scremin, 32’st Serpe); Cerretti, Zanini, Bensaja, Castellano, Agyemang; Pagliuca (1’st Stijepovic), Attys (14’st De Sarlo). Panchina: Adorni, Nannetti, Fort, Faggi, De Feo, Lombardi, Zanon, Manfredonia, Annan. Allenatore Antonioli

SIENA (4-3-2-1) Lanni; Raimo, Crescenzi, Silvestri, Favalli; Buglio (16’st Picchi), Collodel, Castorani (7’st Meli); Belloni (22’st Frediani), Disanto (22’st Arras); Paloschi (16’st De Paoli). Panchina: Manni, Farcas, Riccardi, Franco, Leone, Rizzitelli, De Santis. Allenatore Pagliuca Arbitro Baratta di Rossano (Pilleri-Fedele). Recuperi: 2 e 5. Ammoniti: Zanini, Favalli, Buglio, Bensaja. Reti: 5’pt e 44’pt Buglio, 33’pt Paloschi, 21’st De Paoli.

Guido De Leo