
foto Regalami un sorriso
Sarzana (La Spezia), 20 luglio 2025 – Buona partecipazione, nonostante la concomitanza con un’altra gara limitrofa, per la terza edizione della corsa podistica "Su e giù per le colline di Nave", organizzata dalla SSD Calcio Nave e dal gruppo Black Out and Yellow, con il patrocinio del Comune di Sarzana, sotto l’egida della ENDAS e con la collaborazione della ASD Castelnuovo Magra.
La gara competitiva, sulla distanza di 9 km, è partita dal Circolo di Nave per snodarsi lungo le suggestive colline dei quartieri di Nave e Sarzanello, su un tracciato quasi interamente asfaltato, ad eccezione di un tratto sterrato di circa 500 metri in leggera salita, che ha regalato un sapore “trail” alla competizione. Per i camminatori era previsto un percorso ridotto, intorno ai 5 km, in formula ludico-motoria. Uno dei meriti più significativi degli organizzatori, sin dalla prima edizione, è l'impegno nella riqualificazione di un sentiero abbandonato, che ogni anno viene ripulito, sistemato e reso pienamente fruibile proprio in occasione della manifestazione: un gesto di cura del territorio che arricchisce il valore sportivo dell’evento.
A Sarzanello era posizionato uno dei due punti ristoro, dove i partecipanti hanno potuto rinfrescarsi lungo il tracciato. Numerosi i premi previsti: oltre ai podi assoluti, con riconoscimenti per i primi 3 uomini e le prime 3 donne, sono stati assegnati ben 54 premi suddivisi in 9 categorie. Servizio fotografico a cura della ETS “Regalami un sorriso”, da sempre presente a sostegno dello sport e della solidarietà.