REDAZIONE SARZANA

Trovano una vipera in giardino. Il cane reagisce e viene morso

Incredibile episodio a Ponzano Madonetta Per eliminare il rettile arrivano i vigili del fuoco

Il boxer e Manuel, il suo padroncino

Santo Stefano Magra (La Spezia), 10 ottobre 2021 - Sembra una storia accaduta in chissà quale paese abbandonato, quella che stiamo per raccontare, invece è accaduta nei giorni scorsi a Ponzano Madonetta. Il peggio è stato evitato da un cane, che ha scoperto la vipera che era arrivata in giardino e dai vigili del fuoco, che hanno ucciso il rettile.

Il cane, un bel boxer, è stato morso dalla vipera ed è vivo grazie a Nicola, un vicino di casa, di professione infermiere, che ha prestato le prime cure dando così il tempo a Corrado, il proprietario dell’animale, di portarlo subito dal veterinario a Luni. Ma a quel punto era chiaro a tutti che c’era una vipera nei paraggi così quando, pochi giorni dopo, Anna, la moglie di Corrado, l’ha vista rischiando anche di calpestarla, sul posto sono intervenuti sia i padroni di casa che i loro vicini e alla fine i vigili del fuoco.

Sono stati questi ultimi a trovare il rettile, dopo aver controllato palmo a palmo la siepe di gelsomino dove si era arrampicata (all’altezza del volto di una persona) e ad eliminare il problema. Cessato l’allarme, restano però la paura e l’indignazione. "Probabilmente il rettile era nascosto nelle costruzioni abbandonate realizzate dall’altra parte della strada – spiega Corrado – . Da tempo abbiamo detto ai vigili urbani di Santo Stefano, all’amministrazione e all’Asl che in quelle costruzioni si nascondono topi e altri animali. Ma non è stato fatto nulla. Ora il boxer ha rischiato di morire. per fortuna sta meglio ma se al suo posto c’era mio figlio Manuel oppure il bambino di un nostro vicino? Quello che colpisce è l’indifferenza delle autorità. Gli segnali la situazione, dicono che faranno qualcosa, ma poi niente. Il degrado del sito dell’ex cooperativa è conosciuto da almeno 10 anni. Tutti conoscono questa situazione. Il morso ad un cane non basta? Trovare una vipera in giardino nemmeno? Deve mordere qualche umano?".  

A.Lup.