Mattonata contro il quadro elettrico. Vandali mandano in tilt i lampioni

Fuori uso il nuovo impianto a led. E Luni Mare rimane al buio

Il sindaco Alessandro Silvestri

Il sindaco Alessandro Silvestri

Luni Mare (Sarzana), 23 luglio 2018 - Una mattonata contro il quadro elettrico ha mandato in tilt l’illuminazione del quartiere. Luni Mare è rimasto al buio nonostante il nuovo sistema di accensione dei lampioni al led che sono stati installati dalla ditta Citelum nell’adeguamento del nuovo sistema di gestione dei punti luce deciso dal Comune di Luni. Un atto vandalico ben preciso ha causato un danno all’interrutore crepuscolare che si attiva automaticamente con il calare della luce. Invece l’altra notte non si è acceso nulla, proprio perché la sera precedente qualcuno ha pensato bene di scagliare una pietra contro il quadro elettrico. La ditta lo ha riparato ma l’urto aveva danneggiato il sistema di accensione automatica e così la notte successiva Luni Mare è rimasta al buio.

«Dobbiamo ringraziare il solito buontempone – spiega il sindaco Alessandro Silvestri – ma anche dalle nostre parti come ovunque abbiamo esempi negativi. A Luni Mare non sono pochi gli atti vandalici che nel tempo si sono susseguiti; dai raid nelle scuole, alle rotture di lampioni e quadri elettrici. Un danno non al sottoscritto, ma a tutta la collettività che provoca disagio, rabbia e costringe a spendere denaro». Il Comune proprio di recente ha previsto di adottare una serie di misure di sicurezza. «Non credo che i residenti di Luni Mare – continua Silvestri – si sentano abbandonati. Abbiamo rifatto un cavalcavia, guardrail, marciapiedi, collegamento pedonale, ripulito aiuole e aree verdi, una volta al mese passa la spazzatrice, installato punti luce, demolito il vecchio depuratore inutilizzato coinvolgendo altri enti come Salt, Acam, Comune di Sarzana e convincendoli a spendere soldi sul territorio altrui a fin di bene, proprio per garantire decoro e sicurezza a un quartiere nato negli anni Settanta e da allora in attesa di queste migliorie. Poi ha diritto di parola e comprendo anche chi si lamenta degli aghi di pino».

Adesso il Comune ha deciso l’installazione di qualche telecamera di controllo e di allarmare gli edifici scolastici collegandoli con qualche istituto di vigilanza privato ma per questo occorre un bando di gara. A completare un week end nero per la frazione di Luni Mare anche la rottura della condotta idrica su via Togliatti che ha allagato la strada. In questo caso nessun atto vandalico ma soltanto usura e danno riparato da Acam.

Massimo Merluzzi