
Luni raddoppia e ammoderna gli impianti di controllo delle infrazioni ai semafori
Val di Magra, 10 maggio 2021 - La telecamera ha resistito alle tante maledizioni che sicuramente saranno state rivolte dagli automobilisti sanzionati, ma nulla ha potuto contro le ruspe. I lavori eseguiti da una ditta per conto di Acam per la posa della condotta idrica e fognaria a partire dal mese di giugno 2020 e fino all’aprile scorso hanno interessato anche le intersezioni delle vie Salicello e Borgolo e durante l’esecuzione degli scavi sono stati tranciati i sensori di rilevamento delle infrazioni semaforiche oltreche i sensori di rilevamento del traffico e tutti icavi di collegamentocon il semaforo. Chi rompe paga e infatti la ditta provvederà al risarcimento del danno involontariamente provocato : sostituzione dei dispositivi del rilevamento del passaggio con ilrosso, mancato incasso e riparazione di tutte le sonde e cavi di collegamento con l’impianto semaforico.
L’Aurelia si riaccende di flash e telecamere e induce gli automobilisti alla prudenza nella velocità tenendo conto che anche il Comune di Luni provvederà a raddoppiare il sistema T-red aggiungendo un altro impianto all’altezza del supermercato Penny Market, altra zona dove la velocità purtroppo ha lasciato in passato segni indelebili.
A Castelnuovo Magra, dunque, è stato ripristinato l’impianto sull’Aurelia danneggiato dall’impresa Cosme Spa che si è occupata dei lavori per contro di Acam Iren. L’ordine per i nuovi impianti semaforici è stato inoltrato dal Comune alla ditta Eng Techno di Biella che ritirerà il vecchio impianto usato e fornirà quello moderno al costo di 16 mila 800 euro.
Un nuovo impianto arriverà anche nel territorio di Luni andandosi a aggiungere a quello già attivo all’incrocio di Dogana che verrà sostituito da un sistema digitale all’avanguardia. La novità quindi è rappresentata dall’acquisto di un sistema di rilevamento automatico delle infrazioni semaforiche da installare all’impianto sempre sull’Aurelia, all’incrocio con via Braccioli di fronte al supermercato Penny. Anche in questo caso la ditta Eng Techno è stata incaricata dell’installazione del nuovo impianto e dell’aggiornamento di quello esistente e ormai datato a Dogana, nell’area meglio conosciuta come ’Piazzagrande’ per un totale di spesa di oltre 47 mila euro. Entrambi gli impianti rileveranno automaticamente sia le infrazioni semaforiche al passaggio dei veicoli con luce che le altre infrazioni inerenti il superamento della striscia trasversale d’arresto impegnando l’intersezione o l’attraversamento pedonale.