Trekking, laboratori e giocoleria Nel borgo apre anche il Castello

Al via domani le iniziative promosse da Comune e associazioni del territorio. Concorso ’Addobba il tuo paese’

Migration

Sarà un Natale attento agli sprechi, ricco di fantasia e iniziative ma con un occhio rivolto al risparmio energetico. Il Comune di Ameglia ha fissato le date di tutti gli appuntamenti che coinvolgeranno grandi e piccini di tutte le frazioni. Come è accaduto per le rassegne estive, l’amministrazione ha ottenuto la collaborazione delle associazioni.

Si inizia domani con il "Natale nel borgo" nel centro storico a partire dalle 9 con un percorso trekking sui sentieri a cura dell’associazione Asd Trail Running Ameglia. La mattina si concluderà con il laboratorio per bambini "Crea il tuo addobbo" mentre nel pomeriggio il centro si animerà con uno spettacolo comico e di giocoleria. Saranno presenti anche le associazioni "Il viaggio di Bianca" e Angsa mentre i punti di ristoro saranno garantiti dall’Avis e dal gruppo comunale di protezione civile. A aperto anche il Castello grazie alla Proloco con mostra fotografica "O’ travagio".

Tra le attività in calendario, anche il primo concorso ‘Addobba il tuo paese’ in collaborazione con l’associazione Vivere Fiumaretta e al quale sono invitati a partecipare tutti i residenti (info [email protected]). Si prosegue giovedi 8 dicembre a Fiumaretta con "Accendiamo il Natale" che prevede la tradizionale accensione dell’albero in piazza Pertini alle 17.30.

Sabato 10, sempre a Fiumaretta, ‘Babbo Natale arriva dal mare’ a cura della cooperativa Terre del Magra e del Bagno Ristorante Venezia: Babbo Natale arriverà in spiaggia preceduto dalla realizzazione di sculture di sabbia, giochi e merenda per i bambini. L’associazione Vivere Fiumaretta e Circolo Anspi sabato 17 organizzeranno un laboratorio per bambini per realizzare casette natalizie di pan di zenzero mentre a Bocca di Magra domenica 28 dicembre è in programma dalla mattina "Natale sul Fiume" mercatino hobbistico e gastronomico a cura dell’associazione i Vagabondi e Proloco Bocca di Magra, affiancato da un punto ristoro con sgabei e vin brulè dell’Associazione Bocca di Magra; alle 14 spettacolo di danza a cura di Asd My Dance Crew in piazza delle Capitanerie, a seguire l’arrivo di Babbo Natale.